/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 01 aprile 2019, 14:39

Omaggio al Liberty e all'ingener Leblis

SERATA SOROPTIMIST

Omaggio al Liberty e all'ingener Leblis

 

Raffaele Paoletti e Giovanni Del Signore sono stati i relatori ospiti del Soroptimist di Vercelli presieduto dall’avvocato Rita Buccetti.

Autori di una ricca pubblicazione, al termine della conviviale hanno presentato i risultati di una ricerca appassionata sull’edilizia Liberty nella nostra città e nella nostra Provincia.

Dopo un breve excursus sui movimenti intellettuali che ispirarono quegli anni (1890-1918) hanno illustrato ai numerosi partecipanti le testimonianze più ragguardevoli.

Figura di spicco di questo periodo nel nostro territorio fu l’ingegner Leblis, ebreo vercellese perseguitato, arrestato e deceduto ad Auschwitz, filantropo e generoso figlio di questa terra, forse non abbastanza ricordato se non recentemente dai ragazzi del Liceo classico che hanno piantumato un albero a suo nome nel giardino dei Giusti, riconoscimento da parte di tutta la città di Vercelli per l’esemplarità della sua vita.

Molte le immagini – magistralmente colte da Giovanni Del Signore - di ville da sogno che sono scorse davanti agli sguardi ammirati, molte le note storiche o aneddotiche snocciolate con garbo dal dottor Paoletti.

Una occasione gradevole e straordinaria non solo per aggiungere alcuni tasselli alla conoscenza della bellezza di questo territorio, ma anche per formulare una riflessione sulla opportunità di osservare con curiosità sempre e ovunque il mondo che ci circonda, anche quello vicino, anche quello che ci pare piccolo poiché può nascondere tesori inimmaginabili.

 

Donatella Petrucci

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore