/ Gattinara-Valsesia

Gattinara-Valsesia | 31 marzo 2019, 10:38

"Taglia di 5mila euro sul piromane"

INCENDIO DOLOSO, NELLA SERATA DI SABATO, A PLELLO DI BORGOSESIA: IL SINDACO PAOLO TIRAMANI OFFRE UN PREMIO A CHI AIUTERA' A INDIVIDUARE IL RESPONSABILE

"Taglia di 5mila euro sul piromane"

Nenche il tempo di riprendere il fiato dopo quasi una settimana di lotta incessante contro le fiamme tra Serravalle, Crevacuore e i boschi di Sostegno che, subito, si consuma un nuovo attacco: intorno alle 22 di sabato sera qualcuno ha innescato un nuovo incendio doloso a Plello, frazione di Borgosesia.

«Adesso basta, offro una taglia di tasca mia: 5000 euro se si riesce ad individuare il pazzo criminale che ha devastato migliaia di ettari dei nostri boschi». E' questa la prima reazione del sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani, subito dopo essere stato avvisato di quanto stava accadendo.

«Già diversi cittadini ci hanno dato delle indicazioni utili, il cerchio intorno al piromane si stringe – commenta a freddo il sindaco – e quindi ora insieme all’assessore alle Frazioni Fabrizio Bonaccio, chiediamo un rapido controllo da parte delle forze dell’ordine. Proprio venerdì sono intervenuto alla Camera dei Deputati per reclamare un inasprimento delle pene nei confronti dei incendiari, ho chiesto un’azione corale di tutto il Parlamento contro queste persone senza scrupoli, che uccidono animali e devastano l’ambiente bruciando i boschi».

Il sindaco-deputato ora decide di iniziare lui stesso ad innescare un meccanismo di duro contrasto a chi intenzionalmente appicca le fiamme: «Ringrazio i Vigili del Fuoco, la Protezione civile, l’Associazione incendi boschi che hanno lavorato duramente per spegnere il fuoco, e mi metto al loro fianco per quello che è il mio ruolo: fare tutto il possibile per fermare i piromani. Per questo ho deciso di premiare economicamente chi possa efficacemente contribuire a catturare chi appicca i fuochi, ma chiederò anche l’intervento dell’esercito: bisogna mettere in campo tutte le risorse possibili, affinché operino sinergicamente per tutelare il patrimonio boschivo del nostro territorio, gli animali che popolano le colline, gli edifici storici (chiesette, oratori, strutture rurali) che fanno parte della nostra storia».

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore