/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2019, 13:10

DMC Shop e Domotica, home living e sicurezza per la casa

DMC Shop e Domotica, home living e sicurezza per la casa

La tecnologia diventa una componente sempre più importante in ambito casalingo.

Negli ultimi anni anche in Piemonte si è assistito alla nascita di un numero sempre maggiore di aziende che si propongono di implementare i dispositivi per la domotica all’interno delle case dei propri clienti.

Questo processo ha avuto una spinta dai contributi concessi dalla Regione per la costruzione di appartamenti e strutture che nascono nel segno delle tecnologie smart, già predisposte per tutte le innovazioni che arriveranno nei prossimi anni. Un’ulteriore pressione è arrivata dai bandi destinati dalla giunta piemontese alle attività turistiche per il rinnovamento delle proprie strutture, per poter offrire ai clienti un servizio al passo con i tempi.

Il mondo della vendita online è riuscito ad inserirsi in maniera estremamente propositiva in questo nuovo settore. È il caso di DMCShop, negozio virtuale che ha interpretato al meglio le richieste di questa nuova fascia in costante crescita, spinta anche dalle recensioni e dai commenti estremamente positive di chi ha già abbracciato i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie.

Alcuni dati: nel solo 2018 il mercato legato ai prodotti smart per la casa ha avuto un aumento del 52% rispetto all’anno precedente, con un giro di affari che è arrivato a sfiorare i 400 milioni di euro. È questo che emerge dal rapporto stilato dall’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano presentato in data 22 marzo 2019, una crescita già notata nell’ormai lontano 2012 nella Relazione annuale sulla situazione economica, sociale e territoriale del Piemonte prodotta dall’IRES.

DMC Shop ha puntato sulla rivoluzione domotica riuscendo a cogliere i frutti di questa intuizione: un nuovo settore dove l’online sembra destinato a fare la parte del leone.

Un incremento che porta a interrogarsi su quelle che sono le abitudini ed i commenti dei cittadini sulla relazione sempre più stretta tra smart technologies e dispositivi domestici.

Nello stesso documento infatti si nota come il divario tra il mercato nazionale e quello di altri paesi dell’Unione Europea, come Germania e Francia, sia ancora importante.

In questo senso l’impegno di DMCShop con l’inserimento a catalogo di prodotti destinati alla gestione della propria casa tramite smartphone e di sistemi di sicurezza intelligenti contribuisce a ridurre il distacco che ancora esiste tra la nostra realtà e quella di altri paesi europei.

LE OPINIONI DEI CLIENTI SPINGONO DMC SHOP VERSO I PRODOTTI DOMOTICA

La possibilità di interfacciare il proprio cellulare con gli elettrodomestici è già realtà in molte case piemontesi. Riuscire a controllare la propria abitazione direttamente dal proprio cellulare è un richiamo al quale molte persone non sono riuscite a resistere. Un bel vantaggio anche in termini di sicurezza.

Basta infatti essere connessi ad Internet per poter monitorare in presa diretta tutto quello che avviene tra le mura domestiche quando ci si assenta. Non ci sarà più bisogno del classico antifurto, ma sarà la domotica a pensare alla protezione dell’abitazione, comunicando direttamente con le autorità competenti in caso di necessità.

Che questo sia un ambito su cui puntare per il futuro è l’opinione che va per la maggiore tra gli esperti. DMC Shop ha raccolto la sfida nel proprio sito, dove come si evince dai commenti i prodotti intelligenti destinati alla domotica sono diventati tra i più ricercati dai clienti. Allo stato attuale manca ancora però la consapevolezza tra i cittadini delle potenzialità che gli smart objects hanno nel modificare lo stile di vita e l’approccio alla quotidianità. Le recensioni di chi ha già iniziato ad usufruire del servizio di queste nuove tecnologie sono favorevoli.

Ancora oggi tuttavia molte delle funzionalità più avanzate non vengono utilizzate, spesso anche perché non si conoscono fino in fondo tutte le potenzialità della domotica.

Le buone recensioni che si trovano su DMC Shop spingono sempre più cittadini verso la realizzazione di vere e proprie smart home. Ma il passaparola da solo non è sufficiente. Si spiega così l’impegno in questo senso degli enti locali piemontesi e del governo che già nel 2016 ha previsto finanziamenti per l’adeguamento della propria abitazione, contributi che sono stati confermati dai successori.

La domotica per l’home living e per la sicurezza è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni, ed è opinione diffusa tra gli specialisti che siamo solo agli inizi. Ci troviamo davanti ad una vera e propria rivoluzione ed è giusto arrivare preparati alle sfide che ci prospetta il futuro.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore