/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 22 marzo 2019, 15:17

Pillole di bon ton

DOMENICA A COSTANZANA, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ELISA VOLTA NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA UN THE' ALLE CINQUE

Elisa Volta

Elisa Volta

Domenica, alle ore 17 presso la sala consiliare del Comune di Costanzana, incontro letterario nell'ambito della rassegna “Il thé delle cinque”, fortemente voluto dal sindaco Raffaella Oppezzo.

L'ospite di questo incontro è Elisa Volta, autrice del libro edito da Effedì, "Pillole di bon ton". L'autrice verrà presentata e intervistata da Elisabetta Perfumo

Alcuni cenni sul libro.

"Oggigiorno ha senso parlare di galateo? In una delle epoche più maleducate della storia, certamente sì! Come una grammatica del comportamento, è la traccia da cui partire per edificare buoni rapporti con i nostri simili. In un mondo sempre più privo di regole, di etica e di giustizia che ha portato alla realtà che noi tutti stiamo vivendo, qualche riflessione sull'importanza del termine rispetto andrebbe fatta".


In queste poche righe d'introduzione c'è la sintesi estrema di un libro come il galateo che, secolo dopo secolo, non abbandona il suo ruolo di guida al comportamento, declinato a ogni epoca. In questo caso Elisa Volta compone un libretto pieno di spunti veloci, adatto ai più giovani per avere un primo contatto con le "buone maniere", ma adatto, allo stesso tempo, a lettori di ogni età, alla ricerca di nuovi codici di comportamento. Una sorta di confezione di "pillole" da tenere in borsa, pronta ad ogni occasione.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore