/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 14 marzo 2019, 10:17

Antisemitismo: lezione del professor Sorani

PROSEGUE IL CICLO DI INCONTRI OSPITATO NELLA SALA DELLA COMUNITA' EBRAICA

La Sinagoga di Vercelli

La Sinagoga di Vercelli

Dopo il successo della prima lezione del ciclo Antisemitismo. La sua storia e i suoi caratteri. Incontri di analisi e approfondimento, martedì 19 marzo alle ore 15,15, il professor David Sorani, terrà la seconda lezione avente per tema l’antisemitismo nel Medioevo. 

Introdotto dalla presidente Rossella Treves, Sorani proseguirà il viaggio attraverso la storia, per evidenziare le origini e le caratteristiche dell’antigiudaismo e dell’antisemitismo secolo per secolo. 

La lezione è aperta a tutti coloro che vogliano approfondire il tema e consigliata soprattutto agli insegnanti che, seguendo il ciclo, potranno disporre degli strumenti necessari per affrontare gli argomenti proposti in classe. 

Dalle radici fino alla contemporaneità, il ciclo di incontri si tiene, a cadenza mensile, nella sede della Comunità Ebraica di Vercelli, in via Foa 70. 

Oltre all’incontro del 19 marzo, nei prossimi mesi sono previste le seguenti lezioni: mercoledì 17 aprile, Il Rinascimento e l'età dei ghetti; mercoledì 22 maggio, L'Emancipazione - L' antisemitismo;

mercoledì 19 giugno, Antisemitismo e il razzismo; mercoledì 18 settembre, L'antisemitismo del XX secolo e la Shoah; mercoledì 23 ottobre, L'antiebraismo; mercoledì 20 novembre, L'antisionismo come forma di antisemitismo; mercoledì 18 dicembre, La minaccia antisemita oggi: che fare?.

Agli aderenti è richiesta una quota di 5 euro per ogni lezione per partecipare alle spese organizzative. Coloro che ne faranno richiesta, riceveranno l’attestato di partecipazione alle lezioni. 

Il numero di posti disponibili è limitato ed è richiesta dunque la prenotazione scrivendo alla mail segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore