/ Sport

Sport | 09 marzo 2019, 18:58

Chiusura in bellezza per le Under 16 della PFV

SUCCESSO PER 69 A 44 CONTRO IL TORINO YOUNG

Chiusura in bellezza per le Under 16 della PFV

CAMPIONATO UNDER 16

Girone di qualificazione - Girone A

8^ GIORNATA DI RITORNO- (recupero del 24.2.2019)

Venerdì 8 marzo 2019 – a Vercelli - Palapiacco

Pallacanestro Femminile Vercelli – Torino Young 69-44

(parziali: 14-8; 34-24; 51-38)

Tabellino PFV: Perotti 24; Ifa Uwaidae 11; Burocco; Momo 12; Sau Zanichelli 17; Debernardi n.e; Rahmani; Porcelli 5; Porta; Fly; Maroino; Liberali.


Chiudono bene il loro campionato le Under 16 della PFV Under imponendosi in casa, nel recupero dell’ultima giornata dovuto ad impedimento della squadra avversaria lo scorso 24 febbraio, con il punteggio di 69-44.

Nonostante il risultato finale, la gara è stata piuttosto combattuta soprattutto nella parte centrale allorché, un’eccessiva superficialità difensiva e la concessione di una montagna di rimbalzi offensivi alle avversarie, ha consentito alle torinesi di stare a lungo in partita, nonostante le ragazze della PFV abbiano sempre avuto il controllo della gara.

Dopo un buon inizio, le vercellesi, come detto sopra, consentivano il rientro delle ospiti ed al 10’ erano avanti solo di sei punti: 14-8. Nel secondo periodo il copione si ripeteva, con buone trame in attacco di Perotti & C. ma troppe “amnesie” difensive, cosicché il vantaggio lievitava di poco, con il 34-24 di metà gara.

Nel terzo periodo la PFV manteneva il controllo (51-38) creando i presupposti per il rush finale degli ultimi dieci minuti di gioco in cui – con un parziale di 18-6 – propiziato da numerosi contropiedi, da due triple (Sau Zanichelli e Porcelli) e dalla solita Perotti con Ifa Uwaidae ed un’ottima Momo al tiro.

Da rilevare che questa volta le Under 16 iscritte a referto sono state finalmente dodici, con Debernardi in panchina a sostenere le compagne pur non potendo giocare per infortunio e Liberali, reduce da un lungo stop per lo stesso motivo, che ha voluto esserci comunque.

Il rimpianto è che se questa completezza di ranghi e questa compattezza ci fossero state un po’ più spesso, forse la stagione delle ragazze dell’Under 16 avrebbe potuto prendere un’altra piega.

Sarà per il prossimo anno, sperano in casa PFV, posto che, proprio per le endemiche carenze di organico, la società ha deciso di non iscrivere la squadra alla seconda fase di completamento del campionato, definita “Coppa Piemonte”.

Claudio Roselli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore