/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 23 febbraio 2019, 10:57

E' Lella Beretta la Vercellese dell'Anno

APPREZZATA FOTOGRAFA E ARTISTA, HA FIRMATO PRESTIGIOSE CAMPAGNE E OTTENUTO PREMI E RICONOSCIMENTI IN TUTTO IL MONDO

Lella Beretta

Lella Beretta

E la fotografa Lella Beretta la Vercellese dell'anno. A oinsignire l'artista del prestigioso riconoscimento sarà nel corso di una cerimonia, la Famija Varlseisa presieduta da Pier Luigi Bruni che, come ogni anno, organizza la cerimonia.

Laureata in filosofia alla Statale di Milano, Lella Beretta è una fotografa conosciuta e affermata sul panorama internazionale: fin da giovane trasforma la sua passione per la fotografia in un vero e proprio progetto lavorativo guidato da un percorso artistico improntato a una personalissima ricerca del “Bello” e le sue atmosfere flou, morbide e rarefatte regalano a ogni immagine una sensazione di piacere, armonia e benessere. Si sta creando un “mondo alternativo” dove tutto è filtrato dalla sua fantasia e dalla sua ricerca della perfezione e il suo “Stile” diventa inconfondibile, le sue opere riconducibili solo a lei.
Premiate in Italia e nei circuiti internazionali, le foto di Lella Beretta sono state protagoniste di prestigiose mostre ospitate in tutto il mondo.
Ha partecipato a diverse Coppe del Mondo di Fotografia, ottenendo ottimi risultati sia come componente della squadra italiana sia come autrice singola e ha ricevuto, prima donna italiana, l’Efiap/oro, Excellence de la Federation International art Photographique dalla Federazione mondiale.
La sua “Filosofia per Immagini” ha conquistato ammiratori in tutto il mondo: da Vercelli, la sua città, a Torino, Firenze, Roma, Taormina, per arrivare in Sud Africa e a New York.
Una sua tela esposta a Manhattan, che rappresenta la fratellanza tra i popoli attraverso il tenerissimo abbraccio di due bimbi di razze diverse, viene donata e accettata dal Presidente Barack Obama. Lo stesso dono viene inviato e accettato anche da Papa Francesco.
In occasione della visita del Presidente Mattarella in Piemonte, le città di Varallo e Vercelli lo omaggiano con fotografie di Lella che ritraggono in maniera personale e creativa angoli delle rispettive città.
In campo professionale ha realizzato immagini pubblicitarie per la promozione del marchio Valtur in 24 villaggi posizionati nei luoghi tra i più suggestivi del mondo. E, nel 2012, firma un lavoro fotografico sulle Eccellenze artigiane della Regione seguito da una fortunata mostra itinerante e da un prestigioso catalogo.
Nel 2016 completa la collezione artistica “Fairy Tales” iniziata quattro anni prima che racconta attraverso immagini romantiche e fantasiose, dal sapore retrò, storie di “Fate contemporanee” e vuole essere soprattutto l’esaltazione di un tipo di “Bellezza” eterea e rinascimentale, non legata a tempi né a mode e ambientate in contesti pittoreschi e suggestivi.
La sua cultura umanistica, i suoi studi filosofici e la passione introspettiva per “l’Essenza dell’Uomo” unita al piacere di raccontare le “Emozioni” della vita, rimangono le fonti ispiratrici di ogni sua creazione artistica, oltre che di ogni suo impegno professionale.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore