/ Economia

Economia | 06 febbraio 2019, 17:34

Biometano alla Polioli, verso lo slittamento la conferenza dei servizi

LA PROVINCIA CHIEDE ALLA DITTA DI RITIRARE IL PROGETTO E ANNUNCIA L'INTENZIONE DI MOBILITARSI PER RACCOGLIERE PIU' OSSERVAZIONI TECNICHE POSSIBILI

Biometano alla Polioli, verso lo slittamento la conferenza dei servizi

“Abbiamo ribadito le nostre forti perplessità e siamo giunti a lanciare un invito: valutare il ritiro del progetto o trovare una diversa collocazione, non certo alle porte di una città e a distanza ravvicinata da scuole, ospedale, hotel, ristoranti e condomini". Queste le prime parole del Presidente della Provincia, Carlo Riva Vercellotti, dopo l’incontro avvenuto lunedì pomeriggio con Polioli Bioenergy, la società che, alla vigilia di Natale, ha protocollato una richiesta di autorizzazione per la realizzazione di un impianto per il trattamento della frazione organica alle porte di Vercelli. 

“Non mettiamo in dubbio la tecnologia proposta, che dovrà comunque essere valutata - chiarisce il consigliere Pier Mauro Andorno - ma rileviamo che impianti per il trattamento dell’umido esistono già e altri sono attualmente in fase di valutazione d’impatto ambientale nel biellese. Non ci risulta che il fabbisogno della nostra provincia e quello piemontese richieda l’apertura di così tanti nuovi impianti così ravvicinati”.

Andorno aggiunge: “Già abbiamo una pessima qualità dell’aria, problema sul quale continuiamo a chiedere alla Regione misure più incisive e concrete. Ci vogliamo aggiungere il rischio di puzze e odori terribili alle porte dei nostri centri abitati? Credo siano evidenti le ragioni che ci portano a ritenerla una scelta sbagliata”.

La riunione si è chiusa con l’intesa che se il proponente non ritirerà il progetto o non chiederà, a breve giro di posta, un rinvio per consentire a tutti i portatori d’interesse di esprimersi, sarà la Provincia ad attivarsi, nella massima trasparenza, per consentire di raccogliere il più alto e qualificato numero di osservazioni tecniche utili per la Conferenza dei Servizi che, conseguentemente, verrà rinviata.

“Sono progetti molto delicati - conclude Riva Vercellotti – sui quali non si può esprimere una valutazione senza una preventiva condivisione col territorio, senza la garanzia che i mezzi per il trasporto e l’impianto stesso non incideranno negativamente sulla qualità dell’aria del nostro territorio, noto per la scarsa ventosità. Parliamo di un impianto - conclude il presidente - che non tratterà i nostri rifiuti ma quelli che arriveranno da altre zone d’Italia. Stando così le cose il nostro resterà un giudizio negativo. Scelgano un altro posto”.

 

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore