/ Politica

Politica | 05 febbraio 2019, 16:45

"Votiamo tutti insieme la cittadinanza onoraria a Piero Angela"

NOTA DEL PD: RENDIAMO MERITO A UN UOMO DI VALORE E A UN GRANDE DIVULGATORE SCIENTIFICO

Alberto Fragapane, uno dei firmatari della proposta

Alberto Fragapane, uno dei firmatari della proposta

Riceviamo e pubblichiamo.

Verità e cultura scientifica non trovano spesso il sostegno dovuto dalle istituzioni che, negli ultimi tempi, hanno talvolta dato prova di scelte e atteggiamenti che hanno aumentato l’incertezza, mettendo in dubbio la validità e l’importanza di ciò che invece deve essere il punto di riferimento del nostro presente e del nostro futuro: la scienza.

È a partire da questa considerazione che il Partito Democratico, su proposta del consigliere Alberto Fragapane – insieme ai colleghi Massimo Bignardi, Adriano Brusco e Norberto Greppi – ha deciso di presentare in Consiglio comunale una proposta di delibera finalizzata al conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Vercelli al massimo esperto italiano di divulgazione scientifica, Piero Angela, “in segno di alta considerazione per i suoi meriti, relativi alla ricerca scientifica a salvaguardia del benessere e della salute della collettività nonché finalizzati a favorire la comprensione e la diffusione di informazioni scientifiche adeguate per la sensibilizzazione e promozione della tutela della salute”.

Tempistiche tecniche ci hanno impedito una più ampia condivisione a tutte le forze consiliari presenti in Consiglio comunale, per questo ringraziamo fin da subito quei gruppi che decideranno di appoggiare questa scelta, a partire dal consigliere Enrico Da Maria che ha già manifestato pubblicamente il suo sostegno, a nome del Gruppo consigliare Vercelli Amica.

Piero Angela, oltre ad avere origini vercellesi è stato presente in diversi appuntamenti istituzionali tenuti a Vercelli negli ultimi anni, dedicando la sua vita ad avvicinare i cittadini ai temi scientifici per coltivare la loro fiducia verso la scienza, con un linguaggio chiaro, preciso e comprensibile a tutti.

Riteniamo sempre più importante valorizzare il ruolo della scienza e della ricerca scientifica per salvaguardare il benessere e la salute della collettività. In quest’ottica, le istituzioni detengono un ruolo fondamentale nel favorire la diffusione della cultura scientifica per la comprensione della realtà.

Con l’approvazione di questa proposta che intende conferire l’onorificenza di Cittadino Onorario a uno dei massimi esponenti nel campo della divulgazione scientifica vorremmo quindi che il Consiglio comunale di Vercelli potesse mandare un messaggio tanto semplice quanto potente. Ovvero che i rappresentanti dei cittadini di Vercelli riconoscono il valore della scienza, della verità scientifica e la corretta divulgazione dei suoi benefici alla cittadinanza per contribuire alla costruzione di un futuro migliore per tutti.

Partito Democratico Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore