/ Scuola

Scuola | 28 gennaio 2019, 18:32

Alla scoperta del rugby

APPASSIONANTE ESPERIENZA PER I RAGAZZI DEL LANINO

Alla scoperta del rugby

Durante le ore di Scienze motorie e sportive, nell’ambito del progetto “A scuola di sport” noi allievi delle  classi del biennio dell’Istituto professionale Lanino abbiamo  partecipato a dinamiche e coinvolgenti lezioni di Rugby.
L’esperto Stefano Formaggio ci ha insegnato i gesti e le regole fondamentali di questo sport che abbiamo scoperto essere molto divertente.
Il passaggio è solo all’indietro e ci si deve sempre spostare tenendo una linea, quindi senza perdere di vista i compagni. Gli unici due modi in cui la palla ovale può essere portata in avanti è solo quando la si tiene in mano mentre si corre, oppure la si può calciare in avanti con il piede, rischiando però di farla prendere dagli avversari.
Nel Rugby lo scopo dei giocatori è far guadagnare punti alla propria squadra mandando in meta la palla nelle due porte del campo: per raggiungere l’ obiettivo, i giocatori devono collaborare molto, fare un vero e proprio lavoro di squadra.
Il Rugby è uno sport in cui forza, agilità e velocità sono fondamentali. Queste caratteristiche non si possono trovare in un singolo individuo, ma si trovano invece nell’ambito di una squadra dove tutti i compagni si sostengono a vicenda e tutti insieme contribuiscono al buon esito delle partite.
Abbiamo approfondito le conoscenze di uno sport che si è rivelato essere divertente e aggregante, oltre che una vera valvola di sfogo.
Ringraziamo Stefano che ci ha seguiti in queste lezioni, sperando di potere ripetere l’ esperienza e approfondire le conoscenze di questo sport.

Giulia Hersich Classe 1^ E, Operatore Amministrativo Segretariale I.P. Lanino

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore