/ Economia

Economia | 26 gennaio 2019, 06:23

Il marketing offline passa dal web: nuove soluzioni per una pubblicità mirata

Questa strategia ha offerto loro una maggiore visibilità, ma non è stata sufficiente per farle emergere rispetto ai diretti concorrenti.

Il marketing offline passa dal web: nuove soluzioni per una pubblicità mirata

Negli ultimi anni le aziende hanno investito budget sempre più elevati nel campo della pubblicità digitale, raggiungendo una maggiore visibilità online attraverso la pubblicazione di articoli su siti e blog, ma anche attraverso campagne marketing sui social e sulle piattaforme di advertising online.

Questa strategia ha offerto loro una maggiore visibilità, ma non è stata sufficiente per farle emergere rispetto ai diretti concorrenti.

Per migliorare ulteriormente la loro posizione di mercato è auspicabile infatti che giungano a creare una sinergia, dove i benefici del canale digitale si possano sommare a quelli della tradizionale promozione offline, rivisitata in chiave moderna.

Da sempre la comunicazione offline si basa infatti sulla stampa di materiale, cartaceo e non. La differenza rispetto agli scorsi anni è che ora è possibile creare e acquistare il materiale direttamente online, su siti di stampa digitale come https://www.helloprint.it/.

La stampa di materiale promozionale è tutt'altro che superata: volantini, brochure, biglietti da visita, pieghevoli sono solo alcune delle possibili proposte che possono aiutare un'azienda di oggi a comunicare meglio.

Se da un lato la promozione online raggiunge un target di potenziali clienti ben definito ed è facilmente analizzabile tramite sofisticati programmi di statistiche, dall'altro lato la pubblicità offline riesce a raggiungere altri obbiettivi importanti.

Innanzitutto è un tipo di pubblicità che consente di stampare testi più lunghi, che descrivono meglio il prodotto o il servizio che si desidera far conoscere. Non si tratta di un vantaggio di poco conto: il web infatti si esprime con testi brevi e sintetici, tipici di una comunicazione mordi e fuggi e non consente di approfondire tematiche che meriterebbero maggiore spazio.

In secondo luogo il volantino o il depliant sono duraturi e possono essere conservati per essere riletti in un secondo momento, vantaggio che il web non può garantire.

La comunicazione stampata ha inoltre il pregio di poter essere condivisa tra le persone, come fosse una sorta di passaparola. Il pieghevole può essere portato in famiglia o all'interno di un gruppo di amici e fatto leggere a tutti. Particolare non indifferente se pensiamo che questo è l’unico modo che hanno le persone anziane di essere raggiunte dalla pubblicità, dato che statisticamente navigano in internet meno del resto della popolazione.

Rispetto al passato è ora possibile provvedere in autonomia alla creazione e pubblicazione dei materiali promozionali di cui si ha bisogno.

Esistono infatti siti come Helloprint che sono specializzati nella stampa online di materiale cartaceo.

Grazie all'uso di un programma estremamente semplice ed intuitivo si possono creare prodotti su misura con testi, slogan, dettagli aziendali, foto e altre informazioni importanti. L'intero procedimento avviene tramite il pc e il materiale viene poi recapitato a casa o in azienda nell'arco di pochissimo tempo.

Questa nuova possibilità di gestione della stampa ha reso tutto più veloce e più economico, lasciando alla singola azienda la possibilità di personalizzare il materiale fin nei minimi particolari.

La sfida del futuro è già iniziata: le aziende dovranno strutturare una strategia di visibilità che le veda protagoniste sia sul web che offline. È solo grazie ad un'integrazione tra canali digitali e promozione offline che potranno infatti ambire a raggiungere tutti i loro potenziali clienti, dando a questi ultimi la possibilità di conoscere sempre meglio i prodotti e i servizi che intendono promuovere.

ip

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore