/ Cronaca

Cronaca | 26 gennaio 2019, 19:00

Parlando di cuore, al cuore delle donne

SERATA SOROPTIMIST - L'IMPORTANZA DELL'ATTIVITA' FISICA

Parlando di cuore, al cuore delle donne

"Il cuore delle donne" è il completamento al titolo della serata conviviale organizzata dal Soroptimist di Vercelli con la sua Presidente Avvocato Rita Buccetti nell’ambito del service dedicato alla medicina di genere con particolare riguardo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, col patrocinio del Centro Studi Nazionale e della Fondazione Onde.

Relatrici della partecipatissima serata sono state la dottoressa Marzia Bertolazzi, cardiologa all’Ospedale Sant’Andrea nonché soroptimista, la dottoressa Rossella Ceruti, fisiatra, e la dottoressa Nadia Milanesio, nutrizionista, anch’esse medici del locale nosocomio.

Ogni intervento ha fornito indicazioni molto utili ed esaustive sulla prevenzione soprattutto primaria, riguardante cioè un corretto stile di vita da ricercare onde evitare l’insorgere di malattie cardiocircolatorie.

Nel mondo occidentale, per le donne, la morte per patologie cardiovascolari è la prima causa rilevata, fondamentale quindi informare e divulgare ogni aspetto che possa aiutare ad abbassare tale statistica. E’ proprio questo, infatti, la finalità perseguita dal Soroptimist Club: la sensibilizzazione al tema attraverso questa conferenza rappresenta il primo passo in un percorso virtuoso da promuovere; seguiranno infatti altre iniziative volte a coinvolgere le cittadine tutte a cominciare da approfondimenti divulgativi.

Un altro dato ribadito durante la serata è la certezza che una costante attività fisica sia un ottimo deterrente a molte patologie ed è in questa ottica che il Club Vercellese sta lavorando ad un evento che sensibilizzi e coinvolga molte donne in questa direzione come auspicabile tenuto conto della numerosa e attenta partecipazione alla serata.

Le Soroptimiste, la cui mission è costantemente orientata al miglioramento del futuro delle donne, si ripromettono di... parlare del cuore delle donne oltre che parlare al cuore delle donne.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore