/ Cronaca

Cronaca | 26 gennaio 2019, 19:16

Lutto nel mondo della scuola e della cultura

A 71 ANNI E' MORTA MARINELLA MERLO

Marinella Merlo aveva 71 anni

Marinella Merlo aveva 71 anni

La Valsesia, il mondo della scuola e della cultura sono in lutto per la morte di Marinella Merlo, 71 anni, conosciutissima ex docente di matematica e vice presidente dell'associazione SuperVulcano.

Da tempo combatteva contro un tumore che aveva affrontato con coraggio e determinazione ma che, purtroppo, ha avuto la meglio sulla sua tenacia e sulla sua voglia di vivere.

"Aveva sempre il pensiero rivolto alla famiglia e al suo nipotino Pietro - si legge in un post di ricordo pubblicato dall'associazione SuperVulcano ma, subito dopo, pensava all'associazione che voleva grande perché grande è lo scopo al quale essa tende, e il riconoscimento della grandezza e della bellezza del territorio erano un suo costante pensiero e scopo. Il riconoscimento internazionale dell'Unesco alle nostre terre era stato un traguardo raggiunto con molto impegno e dedizione e lei voleva che fosse meglio compreso da tutti coloro che qui vivono ed operano".

Un impegno che amici e colleghi, raccogliendo la sua eredità di lavoro e impegno, si stanno sforzando ora di proseguire: "Grazie Marinella per il tuo grande lavoro e dedizione che ci impegniamo a proseguire, spronati dal tuo esempio".

A ricordarla, come un'insegnate di valore, seria, esigente, affezionata alla scuola e alla sua missione di formare uomini e donne attenti al mondo, sono moltissimi colleghi ed ex alunni e i molti soci della Confraternita degli ex Allievi del Liceo Scientifico di Borgosesia del quale Marinella Merlo era stata socia fondatrice e componente del direttivo.

"In questi 13 anni di strettissima collaborazione - ricorda in un post il presidente della Confraterita, Riccardo Cavanna - ho conosciuto una donna meravigliosa con una dolcezza profonda ma allo stesso tempo anche con un rigore e un’onestà intellettuale rara. Era quel tipo d’insegnate di cui dovevi conquistarti la stima e la fiducia senza tante scuse e alibi. E, fino alla fine, ha lottato con la speranza di farcela".

Le esequie di Marinella Merlo saranno celebrate lunedì alle 15 nella chiesa parrocchiale di Borgosesia.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore