/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2019, 11:23

Verità per Giulio Regeni: lo striscione esposto al San Giuseppe

AMNESTY VERCELLI E L'UNIVERSITA' ADERISCONO ALLA MANIFESTAZIONE NEL TERZO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DEL GIOVANE RICERCATORE

Una delle precedente iniziative del gruppo di Vercelli

Una delle precedente iniziative del gruppo di Vercelli

Il 25 gennaio 2016 il nome di Giulio Regeni si aggiungeva a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata. Pochi giorni dopo, il 3 febbraio, il nome del ricercatore italiano si aggiungeva al lungo elenco delle persone torturate a morte in Egitto.

Amnesty International torna a organizzare il terzo anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, un'iniziativa per chiedere verità.

Anche il gruppo di Vercelli aderisce all'iniziativa e, grazie alla collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, lo striscione giallo VERITA’ PER GIULIO REGENI verrà esposto, nel pomeriggio di venerdì 25 gennaio, sulla facciata del complesso San Giuseppe nella centrale piazza Sant’Eusebio.

“Noi proseguiamo a coltivare una speranza: che quell’insistere giorno dopo giorno a chiedere la verità, quelle iniziative che quotidianamente si svolgono in Italia e non solo, producano il risultato che attendiamo: l’accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l’uccisione di Giulio. Quella verità la deve fornire il governo egiziano e deve chiederla con forza quello italiano” – ha dichiarato Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia.

Alle 19.41 del 25 gennaio in oltre 100 piazze italiane mille luci saranno pronte ad accendersi per ricordare la sparizione di Giulio Regeni. A Roma l’evento si svolgerà in piazza di Montecitorio con l’adesione della Federazione nazionale della stampa italiana, Ordine dei giornalisti, Articolo 21 e UsigRai.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore