/ Cronaca

Cronaca | 24 gennaio 2019, 09:25

"Dico addio a un amico. Vercelli perde un uomo di valore"

IL SINDACO MAURA FORTE RICORDA IL MAESTRO FRANCO PERONE, MUSICISTA ED EX DIRETTORE DELLA SCUOLA VALLOTTI, MORTO A 67 ANNI

Franco Perone

Franco Perone

Il mondo della musica e della cultura dicono addio al maestro Franco Perone, musicista e per anni direttore artistico della scuola comunale di musica Vallotti di Vercelli.

Perone è morto nella notte tra meroledì e giovedì all’ospedale Sant’Andrea di Vercelli: aveva 67 anni e da tempo era malato. Dopo la pensione nel 2013, si era dedicato particolarmente al suo paese, Villata, al quale era profondamente legato anche per il ricordo del maestro Giuseppe Rosetta, insigne musicista vercellese.

Nel corso della sua carriera artistica aveva collaborato con molti musicisti, curando adattamenti e partiture. Al suo impegno - e all'appoggio dell'allora assessore alla Cultura Pier Giorgio Fossale, si deve l'opera di grande rilancio della scuola comunale.

Perone lascia la moglie Rosella. Il rosario verrà recitato oggi (giovedì 24 gennaio) alle 18 nella chiesa parrocchiale San Barnaba di Villata, mentre il funerale si svolgerà venerdì 25 alle 15,30 nella stessa chiesa.

"Perdo un amico di lunga data - è il commento del sindaco Maura Forte - e il mondo della musica perde una persona di cultura e di valore. Un uomo che amava la didattica, che era attento all'insegnamento, che sapeva trasmettere la passione per la musica che ha caratterizzato tutta la sua vita e la sua carriera".

Proprio le difficili condizioni di salute che si era trovato ad affrontare, avevano costretto Perone a rifiutare l'invito del sindaco Forte che, tempo fa, aveva tentto di coinvolgerlo nuovamente nelle attività culturali della città di Vercelli. "Perdiamo un uomo di grande valore", è la conclusione del sindaco.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore