/ Politica

Che tempo fa

Cerca nel web

Politica | 20 gennaio 2019, 14:18

Morto Gianfranco Chessa, ex direttore della Provincia

ERA STATO PARLAMENTARE DELLA DC E POI ESPONENTE DEL CENTRO DESTRA VICINO A FORZA ITALIA

Gianfranco Chessa aveva 78 anni

Gianfranco Chessa aveva 78 anni

È morto, a 78 anni, Gianfranco Chessa, politico alessandrino ed ex direttore generale della Provincia di Vercelli. Viveva a Novi Ligure e da tempo era malato.

Originario dell'Isola d'Elba, avvocato, Chessa aveva sempre vissuto a Novi Ligure e si era avvicinato alla politica militando nelle file della Democrazia Cristiana, partito che aveva anche rappresentato in Parlamento, svolgendo l'incarico di senatore (era subentrato a Palazzo Madama dopo la morte di Carlo Donat Cattin).

A Vercelli era arrivato negli anni 2000 per ricoprire l'incarico di segretario generale dell'ente. Dopo la fine della prima Repubblica si era avvicinato a Forza Italia e in città era considerato un uomo vicino all'allora parlamentare Roberto Rosso. Proprio questo incarico gli causò una delle più grandi amarezze della carriera: l'indagine e poi il processo per la vicenda Terre d'Acqua, legata all'utilizzo del denaro a disposizione della fondazione che doveva occuparsi di rilancio del territorio. Da quel processo Chessa uscì assolto, con formula ampia, da ogni accusa.

Il funerale si svolgerà martedì, alle 15,30, nella chiesa di San Pietro a Novi Ligure.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore