/ Cronaca

Cronaca | 18 gennaio 2019, 19:13

Quasi 15 anni di carcere per i maltrattamenti nella comunità per minori

QUATTRO CONDANNE E RISARCIMENTI A TUTTE LE PARTI CIVILI. UNO DEGLI OPERATORI DOVEVA RISPONDERE ANCHE DI VIOLENZA SESSUALE

Quasi 15 anni di carcere per i maltrattamenti nella comunità per minori

Quattro condanne e un'assoluzione al processo per i maltrattamenti alla comunità per minori Domus Alba di Alice Castello.

leggi anche: MALTRATTAMENTI: CINQUE PERSONE A PROCESSO

La vicenda risale agli anni tra il 2013 e il 2014, quando poi la struttura venne chiusa, dopo l'intervento dei carabinieri e dopo che la stessa aveva perso l'accreditamento da parte dell'Asl. 

Diverse le posizioni e le condanne degli imputati: 6 anni sono stati inflitti a Mohamed Touzi, educatore in servizio nella struttura che doveva rispondere anche di violenza sessuale nei confronti di una ragazza ospite della comunità; 3 anni agli educatori Himcham Alaoi Kassimi e Dario Rossin (che svolgeva anche l'incarico di coordinatore della struttura che non sarebbe intervenuto per fermare gli abusi) e 2 anni e 8 mesi a Federico Botto Micca, direttore sanitario della comunità che, secondo l'accusa sostenuta dal pubblico ministero Anna Caffarena, non aveva fermato i comportamenti inappropriati da parte degli educatori. Gli imputati sono stati anche condannati al risarcimento alle cinque parti civili - i ragazzi all'epoca ospitati nella struttura -, cui andranno 30 mila euro ciascuno. 

Assolta, invece, una quinta imputata.

L'indagine partì dalle confidenze fatte da una ragazza a un'insegnante della scuola che frequentava: racconti di urla, punizioni a volte corporali e di altri comportamenti che fecero scattare l'accusa di maltrattamenti.

Al deposito delle motivazioni i legali si potranno riservare l'appello.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore