/ Notizie dal Piemonte

Notizie dal Piemonte | lunedì 14 gennaio 2019, 14:36

Droga: mezzo chilo di fumo nelle mani di due minorenni

LA POLIZIA DI BIELLA SMANTELLA UN GIRO TRA I RAGAZZI

Droga: mezzo chilo di fumo nelle mani di due minorenni

Una filiera partita dal consumatore per giungere allo spacciatore è stata sgominata venerdì dalla squadra volante della polizia di Biella. Due i denunciati entrambi giovani biellesi, uno appena maggiorenne l'altro ancora minorenne. Sequestrati 500 grammi lordi di marijuana. 

Tutto è nato da un controllo in via Ivrea di due ragazzi intenti a fumarsi una "canna". A quel punto, seguita la filiera, gli agenti sono arrivati al primo pusher, un ragazzo maggiorenne che in quei momenti era sui banchi di scuola. Poi i poliziotti si sono recati nell'abitazione di un quarto elemento, in un comune della provincia. Grazie alla perquisizione, davanti ai genitori in un primo momento sbalorditi, la marijuana è stata scoperta nel sottotetto dell'abitazione. Tramite una scaletta e un passaggio molto piccolo gli agenti si sono trovati di fronte a svariati fili con appese ad essicare una trentina di piantine dello stupefacente, per un totale lordo di 500 grammi.

"L'età dei ragazzi coinvolti e le segnalazioni giunte in prefettura - commenta il commissario capo della squadra volante Giovanni Buda -, sono il sentore che le scuole siano un punto sensibile da monitorare. Questa è un’attività che coincide con le direttive nazionali, con il pensiero del questore e che inizia dall'uso personale per arrivare alla denuncia per spaccio. Questa è la vera peculiarità dell'operazione terminata nella serata di venerdì. Tanto di cappello ai ragazzi che hanno svolto un ottimo lavoro".

Il fenomeno dell'aumento della droga nella fascia minorile è in ascesa. L'attività delle volanti si sta indirizzando a contrasto del fenomeno. Per ora la mappatura delle zone a rischio riguarda le piazze adiacenti le scuole, i giardini Zumaglini e altre parti della città. Questi i punti da monitorare costantemente.

dal nostro corrispondente a Biella

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore