/ Santhiatese

Santhiatese | sabato 12 gennaio 2019, 09:42

Corso di formazione per Volontari del Soccorso

COMPETENZE SPENDIBILI IN PIU' CAMPI E UN'OCCASIONE PER AVVICINARSI AL MONDO DEL VOLONTARIATO

Corso di formazione per Volontari del Soccorso

Ci sono tanti motivi per fare volontariato: aiutare gli altri fa crescere come persona e fornisce nuove competenze professionali, fa sviluppare le proprie capacità che diventano poi spendibili anche in altri campi, ad esempio sul lavoro o nel percorso di studi, fa riflettere in senso positivo sulla propria vita e si fanno nuove amicizie.

Tutti motivi per partecipare, il 19 gennaio, alle 10.30 nella sede del Gruppo Volontari del Soccorso Santhià in via Ferraris 14 alla presentazione del nuovo corso per aspiranti volontari soccorritori.

Il corso, interamente gratuito, riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, abilita il volontario a soccorrere e trasportare persone ferite, malate o che comunque presentino problematiche di natura sanitaria. Le lezioni sono aperte a tutti i cittadini maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso e a prestare servizio di volontariato con il Gruppo Volontari del Soccorso Santhià.

Dopo una prima parte di teoria, di 54 ore, gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto di altre 100 ore, durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari. 

Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno il Sistema di emergenza urgenza 118, si impareranno i codici d’intervento, si studieranno i mezzi di soccorso e le modalità di intervento, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, si imparerà a fare la rianimazione cardiopolmonare, a trattare un paziente traumatizzato e molto altro. Inoltre, all’interno dello stesso corso è prevista la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Per informazioni e adesioni: 0161931297, email: gvssanthia@alice.it

Gruppo Volontari del Soccorso Santhià attualmente può contare su 78 volontari ai quali ogni anno svolge circa 2.800 servizi. Si tratta di trasporti in emergenza 118 e interospedalieri, servizi ordinari a mezzo ambulanza ad esempio dialisi e terapie anche con mezzi per trasporto disabili e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore