/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 09 gennaio 2019, 20:32

Sri Lanka e Qatar nelle immagini di Claretta Breddo

IMMAGINI DAL MAPPAMONDO: APPUNTAMENTO GIOVEDI' 10

Claretta Breddo è la relatrice della serata

Claretta Breddo è la relatrice della serata

Riprendono giovedì 10 gennaio, dopo le vacanze natalizie, i consueti appuntamenti mensili con la rassegna di viaggi “Immagini dal Mappamondo”, giunta ormai alla sua 27° edizione.

Questo primo appuntamento del 2019 sarà dedicato ad un viaggio dall’isola di Ceylon, l’antico nome di Sri Lanka, all’arida città di Doha, grazie alle immagini scattate da Claretta Breddo, diciottenne al suo debutto come relatrice.

Il reportage partirà da Sri Lanka, l’isola splendente, così definita per la lussureggiante vegetazione, gli incantevoli paesaggi, i parchi, le splendide spiagge, che ne giustificano questo appellativo. Ma l’isola possiede anche importanti testimonianze di una cultura millenaria, come le antiche capitali situate nel cuore delle calde pianure centrali. Scorreranno così le immagini dei grandiosi templi di Anuradhapura, le raffinate sculture del quadrilatero di Polonnaruwa, le statue di Buddha delle grotte di Dambulla, sino a salire sulla fortezza rocciosa di Sigiriya per ammirare le straordinarie vedute e le sorprendenti rovine.

Claretta condurrà quindi il pubblico ad incontrare i piccoli studenti di una scuola locale, per poi accarezzare gli elefanti addestrati per la grande processione dell’Esala Perahera di Kandy, città sacra per il famosissimo tempio del dente di Buddha.

Lasciate le pianure, si salirà sulle montagne dell’isola attraverso immense piantagioni di tè, sino a raggiungere la cittadina di Nuwara Eliya, un pezzo di Inghilterra, ricreato nell’ottocento dai ricchi latifondisti inglesi.

Dopo aver visitato una fabbrica di tè, si salirà sul treno che, per tradizione, viaggia con le porte del convoglio aperte, per attraversare la verdissima Hill Country.

Il sud del paese riserva altre sorprese, come il Yala National Park, con tantissimi animali. Infine le dorate spiagge e la vecchia città di Galle, circondata dalle possenti mura costruite dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali nel 1600.

Un lungo volo aereo infine ci porterà nella capitale del Qatar, tra avveniristici grattacieli, giusto in tempo per assistere nella piazza centrale alla finale del campionato del mondo di calcio di Russia 2018.

“L’appuntamento, per tutti gli amanti dei viaggi – ricorda Ugo Breddo, ideatore e curatore della rassegna - è fissato nella saletta Petri del CAI vercellese in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15.“ L'ingresso, come di consueto, sarà libero.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore