/ Cronaca

Cronaca | 07 gennaio 2019, 14:28

L'assessore più amato: il saluto delle autorità

ANDREA RAINERI, LA CITTA' E' IN LUTTO

L'assessore più amato: il saluto delle autorità

Ho ripensato a tutte le volte in cui hai sorriso in foto e poi mi hai rimproverato di non saper sorridere.
Me lo dicevi sempre.
E' incredibile pensare che non ti rivedrò
Gabriele Molinari, consigliere regionale del PD

-------

Caro fratello, contempli il volto del Dio che hai amato in terra. Cerca di consolarci...

Monsignor Cristiano Bodo, vescovo di Saluzzo

-------

Ciao Andrea,

siamo nati insieme, tu assessore responsabile dei rioni cittadini, noi nascente Comitato Rione Isola..... Con te ci siamo calati in un qualcosa che coinvolge in controtendenza rispetto "al mondo", con te abbiamo costruito dei legami e un'appartenenza. E' un merito grande che ci ha fatto gustare la meraviglia dell'incontro, la gioia della relazione, il calore dell'accoglienza e il valore dello stare insieme con purezza di sentimenti e di emozioni. Te ne saremo sempre grati. Con stima e amicizia

Daniela per il Comitato rione Isola

-------

Sto cercando di farmi forza e realizzare che l'altra sera è stata davvero l'ultima volta in cui ho incontrato il tuo sorriso.
Quel sorriso carico di speranza e di ottimismo che eri capace di trasmettere a chiunque ti stesse vicino.
Quanti progetti avevamo ancora da realizzare, quanto mancherà il tuo sostegno alle persone fragili, per cui tu c'eri sempre. Sempre. Perchè se una cosa mancherà di te è senz'altro la tua presenza. Piena. Consistente. Che appartiene alle persone vere. Come te.
Ma voglio pensare che in fondo resterai e sarai comunque sempre accanto a noi. Perchè se avessi potuto scegliere, non te ne saresti mai andato.
Francesca Debernardi

Le famiglie della nostra associazione e gli operatori del Centro per l'Autismo "E.Micheli", increduli e sconvolti, si stringono nel dolore alla famiglia dell'Assessore Andrea Raineri per questo inspiegabile lutto.
Professionista dell'educazione, politico di grande onestà e integrità, ma soprattutto uomo di grande sensibilità e dal cuore puro.
La nostra città e tutto il mondo del sociale oggi piange una immensa perdita.
Angsa Novara-Vercelli Onlus

-------

Il Partito Democratico Vercelli Valsesia esprime massima vicinanza ai familiari di Andrea Raineri. Non ci sono parole adatte a descrivere il profondo cordoglio per aver perso una persona unica, che lascia un segno indelebile nella nostra comunità politica e nella città di Vercelli. Onesto, buono, colto, generoso, divertente e mai banale, Andrea ci ha lasciati pochi giorni dopo il suo compleanno. Il giorno dopo la ripartenza del suo amato carnevale. Vorremmo fosse possibile tornare indietro, per discutere ancora una volta insieme, con leggerezza e profondità, di politica e molto altro. Ma non è possibile. Quello che possiamo fare però è ricordarlo in ogni nostro sorriso, perché il suo insegnamento più grande è proprio questo: mai cedere all’odio, all’invidia e alla paura ma affrontare il mondo con il sorriso in volto, la bellezza negli occhi e la fede nel cuore.

Michele Gaietta.

Segretario Provinciale Partito Democratico Vercelli-Valsesia

------

7 gennaio 2019 – Bruttissima giornata, ma da ricordare e non da dimenticare perché ci ha lasciati un ragazzo per bene e rispettoso del prossimo. Ci siamo visti poco tempo fa presso il dormitorio in occasione del corso di informatica che li ho tenuto. Insieme saremmo dovuti andare a pranzare con gli utenti della mensa pubblica: avrei portato la chitarra e avremmo cantato qualche canzone insieme, ma tutto questo non sarà più possibile. Parlavamo spesso di ciò che avevamo, anzi che abbiamo comune, ovvero delle persone che nella vita non se la passano bene, lui del suo lavoro svolto in comunità che chiamava “sua” perché cosi la sentiva ed io delle mie battaglie quotidiane degli ultimi anni.

Voglio ricordare con affetto sincero una frase che pochissimo tempo fa mi ha scritto in chat: "Anche se sei un testone, ti voglio bene"

Te ne voglio anch'io, così come Vercelli te ne vuole e te ne vorrà sempre!

Ciao Andrea ci mancherai.

Michelangelo Catricalà, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle

-------

Increduli e sconvolti ricordiamo un collega, un amico, una persona dalla rara sensibilità e squisita delicatezza.

Attento ai bisogni di tutti, soprattutto dei deboli e degli ultimi, ha sempre dimostrato nell’attività politica garbo, ed equilibrio: peculiarità eccezionali, mantenute in ogni momento, anche nei più impegnativi. L’apertura agli altri e le spontanee capacità relazionali lo hanno sempre collocato super partes, in una dimensione positiva che dovrebbe essere il paradigma dell’azione civica.

Nel piangere la sua scomparsa ci stringiamo ai suoi cari, affinché trovino la forza di sopportare un dolore tanto grande.

SiAmo Vercelli

-------

L’assessore comunale Andrea Raineri anche per noi dell’Asl di Vercelli è stato sempre e soprattutto “Andrea”. Una persona buona e gentile, capace di cogliere ogni iniziativa come un’opportunità, sostenitore attento di tutti i servizi attivati per proteggere i nostri utenti e pazienti più fragili. In questo momento di grande tristezza desideriamo porgere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ricordare Andrea per quello che è sempre stato per noi: un uomo carico di entusiasmo e di passione del “fare”, specie perché da quel “fare” sarebbe derivato un aiuto concreto per il prossimo.

Asl Vercelli

--------

Mi giunge la terribile notizia della prematura scomparsa dell'Assessore Andrea Raineri, 41 anni da pochi giorni. Alla sua famiglia, al Partito Democratico ed al Comune di Vercelli, le mie più sentite condoglianze unitamente a quelle di tutta la comunità di Forza Italia.

Alberto Cortopassi, coordinatore provinciale di Forza Italia

-------

Apprendiamo con sgomento della prematura scomparsa di Andrea Raineri, ci lascia oltre che una giovane vita una brava persona ci stringiamo vicino ai suoi cari in questo triste momento. Ricorderemo Andrea sempre col suo sorriso.

On. Paolo Tiramani 

Segretario Provinciale Lega Salvini Premier 

Gian Carlo Locarni 

Segretario Cittadino Lega Salvini Premier 

Dott. Alessandro Stecco 

Consigliere Capogruppo Consiglio Conunale

-------

La prima immagine di Andrea, poco più di un ragazzzino che si affacciava al mondo volontariato... L'ultimo ricordo di lui come assessore dalle tante responsabilità, ma è sempre stato lui: la stessa bellissima persona!

Massimo Bignardi, consigliere comunale di Voce Libera

--------

Andrea ti ho conosciuto e ti ho apprezzato per la splendida persona che eri. Rimarrai per sempre nel mio cuore sorridente.

Costantino Zappino, capogruppo del Pd in consiglio comunale
--------

Tra così tante forme di tristezza, che nome ha quella tristezza che ti arriva alle spalle e ti ripiega le ali e ti pianta un ricordo in mezzo alle scapole?
Ciao Andrea.....
Piergiorgio Fossale, presidente dell'Ordine dei medici di Vercelli

---------

Sconvolti e addolorati, piangiamo un amico, prima di tutto, quindi un amministratore serio, intelligente e sempre aperto al confronto sereno, pacato, educato. Con Andrea Raineri la città perde un giovane dalle notevoli capacità politiche, ma perde soprattutto un uomo di cuore, sensibile, sempre in prima linea nel sostenere le persone sofferenti e bisognose. 

In Consiglio ci mancherà la sua pacatezza, la sua disponibilità, il suo senso delle istituzioni. Alla città mancherà un vercellese vero, schietto, che l’ha sempre amata con trasporto e serena leggerezza. La leggerezza di un cuore puro.

Maurizio Randazzo ed Enrico De Maria, Vercelli Amica

----------

Prima di Natale mi avevi mandato un audio messaggio bellissimo per augurarmi serene feste e un 2019 ricco di soddisfazioni. Nel lavoro eri riuscito con grande educazione,rispetto e capacità a risolvere la questione OSAV facendo volgere la situazione al meglio. Un carissimo e affettuso abbraccio ovunque tu ora sia.

Dr. C.Salerno e Prof. L.A.Palin- Osservatorio Ambientale città di Vercelli

---------

Nel ricordo di persona sempre disponibile e cordiale condoglianze alla famiglia da parte del consiglio di Federmanager.

Giorgio Anselmetti, presidente Federmanager Vercelli

----------

Caro Andrea, la tua scomparsa improvvisa ci lascia un grande vuoto. Siamo senza parole; mandiamo un abbraccio alla famiglia, al fratello Lorenzo e ci uniamo nel dolore per la perdita di una persona che ha dato tanto, a tutti e che si è sempre spesa per i più deboli e per gli altri.
Il presidente del consiglio Manuela Naso e il vicepresidente Sara Vinci

----------

L'Amministrazione provinciale esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Raineri per l'improvvisa scomparsa di Andrea, persona che, sia in veste pubblica come Assessore che in veste privata, ha dato tanto a Vercelli e che lascia un profondo vuoto in tutta la comunità.

---------

Poche persone sono in grado di lasciare un segno indelebile del proprio passaggio, tanto forte quanto quello di Andrea, persona dall'immenso senso sociale e dalla grande umanità.
Anche i soci del Comitato di Vercelli di Croce Rossa Italiana affranti dal grave lutto che ha colpito la nostra città, si uniscono al cordoglio per la perdita dell'Assessore Andrea Raineri.
Ciao Andrea, ci mancherai.
Il Comitato della Croce Rossa di Vercelli



PAGINA IN AGGIORNAMENTO

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore