/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 22 novembre 2018, 12:06

Un francobollo dedicato a Sant'Andrea

E' LA PRIMA VOLTA CHE UN'EMISSIONE RIGUARDA LA CITTA' DI VERCELLI

Un francobollo dedicato a Sant'Andrea

Si avvicina la data del 19 febbraio 2019, 800° anniversario dalla posa della prima pietra della basilica di Sant’Andrea.

Tra le iniziative volute dall'amministrazione comunale per celebrare degnamente quest'anniversario, si colloca la richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico dell’emissione di un francobollo ordinario raffigurante la Basilica.
Tale proposta ha avuto esito favorevole e il Ministero ha confermato in una lettera di qualche giorno fa l’emissione, nell’ambito del programma filatelico 2019, di un francobollo appartenente alla serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato all’Abbazia di Sant’Andrea in Vercelli nell’ottavo centenario della sua fondazione.

“Non eravamo certi del risultato – commenta l’assessore alla Cultura, Daniela Mortara – ma ci speravamo. Si tratta di un ulteriore, importante tassello in quello che ci prepariamo ad affrontare come l’evento dell’anno e a cui stiamo dedicando tutto il tempo necessario affinché la Città possa essere all’altezza della ricorrenza”.

Secondo gli appassionati di filatelia si tratta della prima volta in assoluto che un’emissione filatelica riguarda in modo specifico la città.

“Siamo doppiamente contenti – sottolinea il sindaco Maura Forte – perché oltre a impreziosire l’anniversario degli 800 anni della basilica, il francobollo dona a Vercelli una visibilità notevolissima e duratura nel tempo”.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore