/ Gattinara-Valsesia

Gattinara-Valsesia | 19 novembre 2018, 16:53

La fucilazione di Pietro Scribante a Begliano

ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE UNA CONFERENZA SU UNA PAGINA POCO NOTA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Organizzatori e relatore dell'incontro

Organizzatori e relatore dell'incontro

"Ombre sul Regio Esercito. La fucilazione di Pietro Scribante a Begliano" è il titolo della serata che si è svolta all'Associazione Culturale di Gattinara, domenica 18 novembre, con l'intervento del professor Christian Selleri.

Parecchie persone interessate al triste epilogo che ha coinvolto anche il giovane gattinarese Scribante durante il primo conflitto mondiale, sono intervenute alla presentazione della ricerca facente parte delle manifestazioni promosse dall' Associazione Nazionale Alpini in tutt'Italia e che a Gattinara sono state organizzate da un Comitato di persone provvenienti dal Gruppo Alpini, dall'Associazione Culturale e con la collaborazione di studenti e insegnanti dell'Istituto Comprensivo locale, nell'ambito del progetto "Il Milite.... non più ignoto", inerente il centenario della Vittoria.

A Gattinara le manifestazioni termineranno sabato 24 novembre con la chiusura delle mostre allestite in Villa Paolotti e alla "Culturale" e con il tradizionale concerto serale del Corpo Musicale Santa Cecilia all'Auditorium Lux alle ore 21, con brani dedicati alla Grande Guerra.

Giuliano Bugnolo (Associazione Culturale di Gattinara)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore