/ Politica

Politica | 15 novembre 2018, 08:53

Piano acustico e studi epidemiologici: se ne parla sabato 24 novembre

INCONTRO ORGANIZZATO DA VERCELLI AMICA

Piano acustico e studi epidemiologici: se ne parla sabato 24 novembre

Riceviamo e pubblichiamo.

E’ trascorso un anno dall’approvazione della mozione, presentata da Vercelli Amica, che impegnava il Comune alla realizzazione di un piano acustico e, nel Consiglio  comunale del 29 settembre 2018, il Piano è stato finalmente votato all’unanimità. Esserci dotati di un piano acustico che fissi le emissioni sonore massime nelle varie aree della città adibite agli spettacoli musicali, va incontro sia le esigenze dei cittadini, spesso vessati da operatori del suono dilettanti, che sparano decibel insopportabili sino a tarda notte, sia agli stessi organizzatori degli eventi che ora sanno qual è la soglia da non superare.  Ma non solo. Il Piano fissa e stabilisce i paletti su tutti i tipi di emissioni sonore: traffico, cantieri, ferrovia, persino il suono delle campane. E quindi sarà interessante per i vercellesi conoscere questi limiti e soprattutto perché il superarli mette a serio rischio la loro salute. L’inquinamento acquisto è infatti un problema troppo spesso trascurato: fino al voto del 29 settembre scorso, Vercelli non aveva un strumento efficace per combatterlo, adesso ce l’ha.

Ancora nebbia fitta, invece, sui problemi epidemiologici della città di Vercelli. Sei mesi per presentare dati scientifici per comprendere se a nella nostra città esista davvero, ad esempio,  un rischio epidemiologico relativo ai tumori cerebrali. E’ il tempo che dal 12 settembre ha a disposizione il sindaco Maura Forte per fare chiarezza e dare così risposte alla cittadinanza.

L’ultimatum è stato dato nero su bianco dalla V Commissione Ambiente presieduta da Stefano Pasquino, dopo che in 15 mesi di lavoro non è stato realizzato nessun nuovo studio dal Tavolo Ambiente Salute di ASL e Comune di Vercelli.

Tutti questi temi - l’importanza di avere un Piano acustico,  gli studi epidemiologici sull’insorgenza dei tumori a Vercelli e la mappa dei siti contaminati della città -  saranno trattati sabato 24 novembre, anche con il contributo di esperti degli argomenti in discussione nella Sala del Parlamentino, con inizio alle 10. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Vercelli Amica, di cui fanno parte i tre consiglieri comunali dell’omonimo gruppo consiliare: Maurizio Randazzo (capogruppo), Enrico De Maria e Stefano Pasquino. Il tutto raggruppato nello slogan: “Un solo interesse. La salute dei cittadini”. La cittadinanza è invitata.

I consiglieri di Vercelli Amica

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore