/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 13 novembre 2018, 09:20

Ufo e presenze inquietanti: indagine sulla "Vercelli misteriosa"

GIANLUCA MARINO TORNA A RACCONTARE STRANI FENOMENI REGISTRATI IN CITTA' E NEL TERRITORIO

Gianluca Marino presenta venerdì il suo volume al Parlamentino dell'Ovest Sesia

Gianluca Marino presenta venerdì il suo volume al Parlamentino dell'Ovest Sesia

Tornano, due anni dopo l’uscita del primo volume, i misteri di Vercelli con il libro “Vercelli misteriosa 2 - Fantasmi, Ufo, creature leggendarie, eventi paranormali” dello scrittore Gian Luca Marino - Effedì Edizioni.
Il nuovo libro presenta una struttura narrativa suddivisa per tematiche su una base territoriale che parte da Vercelli città per arrivare alla Bassa Vercellese con puntate in Valsesia e in alcune zone limitrofe tra Novara, Biella e la Valle d’Aosta.
«L’ignoto - spiega Gian Luca Marino - nelle sue varie forme e declinazioni, è una condizione che appartiene, sin dalle origini all’essere umano. Come si manifesta il mistero a Vercelli? Con storie incredibili al limite dell’impossibile».
Nella prima parte del libro si parla di fantasmi, spettri, poltergeist, case infestate, luoghi abbandonati dove sembrano sopravvivere misteriose presenze, sedute spiritiche. La seconda parte è dedicata ai misteri nei cieli del vercellese non solo raccontando nuove e inedite testimonianze di avvistamenti, ma anche di altri interessanti aspetti come, per esempio, circoli ufologi sorti in città, misteriosi aerei e bizzarri fenomeni naturali.
Nella terza parte del volume, l’autore descrive un reportage sulle creature leggendarie presenti soprattutto nel folklore delle campagne attorno Vercelli: streghe, folletti, mostri, draghi, ma anche diavoli ed esseri inquietanti che sfuggono ad una precisa classificazione.  
L’ultima parte è dedicata a tutti quei fenomeni che non rientrano nei primi casi comprese alcune interessanti testimonianze su esperienze oltre la morte.
«Dopo l’uscita nel 2016 del primo Vercelli misteriosa - sottolinea Marino - sono state molte le persone che mi hanno contattato per raccontarmi la loro esperienza con il mondo del mistero e del paranormale. Ho raccolto tutte queste storie nel mio ultimo libro e ho completato il lavoro con ricerche bibliografiche sui libri, negli archivi dei giornali, sui siti, sui blog e anche sui Social dove, soprattutto su Facebook, le tematiche riguardanti il mistero sono molto diffuse e discusse».
Il libro sarà presentato venerdì prossimo 16 novembre, alle ore 18, nella sala Parlamentino Ovest Sesia in via Duomo 2 a Vercelli.
Con l’autore dialogherà il critico letterario Fabio Ponzana.
L’evento è libero e aperto a tutti gli interessati.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore