/ Sport

Sport | 12 novembre 2018, 15:38

Basket C femminile: brutta giornata per la PFV

SCONFITTA AMARA (50-55) CONTRO LA BIELLESE - PIU' DURA ADESSO LA SCALATA A UN POSTO NEI PLAY OFF

Basket C femminile: brutta giornata per la PFV

CAMPIONATO REGIONALE SERIE C
7.a giornata di andata, Al Palapiacco:

Pallacanestro Femminile Vercelli — Basket Femminile Biellese 50-55 (Parziali: 15-13;29-28:42-41)
Tabellino: Bassani 4; Ansu 13; Acciarino 5; Puglioli 4; Scarrone 5; Pollastro 12; Ronca; Deangelis n.e. Coralluzzo 3; De Ciccio n.e; Bosco 4; Leone $S. n.e. All.re Paolo Rigolone. ‘

Grande delusione in casa PFV per l’amara sconfitta rimediata in casa contro Basket Femminile Biellese per 50-55, al termine di una gara piuttosto equilibrata ma molto nervosa. Era evidente sul campo che entrambe le formazioni tenevano moltissimo a prevalere, oltre che per l’antica rivalità da derby, le biellesi per consolidare la propria posizione di alta classifica, le vercellesi per recuperare, invece, una di queste posizioni. Questa tensione ha fatto sì che entrambe le squadre sbagliassero moltissimo, ma veramente tanto, in fase realizzativa, cosicché nei primi 35’non si registravano vantaggi superiori ai tre punti ora per l’una ora per l’altra formazione, mentre in difesa qualcosa di meglio si vedeva.

I parziali del primo tempo erano 15-13 al 10° e 29-28 al 20°. In questo contesto la PFV arrivava più frequentemente al tiro, ma falliva occasioni clamorose anche da sotto ed operava scelte a volte senza criterio nell’affidare palla per la conclusione alla giocatrice più marcata di tutte, con il risultato di perderla. Edi palloni persi, tanti, troppi, peseranno a fine gara quando la frenesia prendeva quasi tutte le giocatrici in campo trale vercellesi e le soluzioni di passaggio trovate da elementi di solito “cardine” erano le peggiori immaginabili. Biella, un po’ più lucida e razionale delle vercellesi, ne sapeva approfittare, recuperando palloni e trasformandoli in canestri importanti e sfruttando le amnesie difensive che in casa PFV si moltiplicavano.

In una situazione di estrema confusione, dopo il perdurare di un certo equilibrio (42-41 al 30”; 44-47 al 35°) nel giro di un minuto le padrone di casa perdevano Scarrone per un taglio al mento, buttavano tre volte via la palla (passaggio azzardato, palleggio su un piede, scippo in palleggio) e permettevano alle biellesi di andare sul +7 e chiudere la partita. AI meno tre dell’ultimo minuto con palla in mano faceva seguito un altro passaggio folle e con la palla, la PFV perdeva anche la speranza. Ora la scalata ai posti play off si presenta come un’impresa anche se il campionato è ancora lungo ed il divario visto in campo non è tanto, a patto che si giochi con maggior attenzione e lucidità, senza lasciarsi dominare dalla frenesia.

Cluadio Roselli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore