/ Economia

Economia | 12 novembre 2018, 18:11

Reddito di cittadinanza: i numeri di Vercelli (e del resto d'Italia)

A CROTONE, UNA FAMIGLIA SU QUATTRO HA UN ISEE INFERIORE AI 9MILA EURO; A BOLZANO SOLO UNA SU 40. DOVE ANDRANNO I SOLDI DELLA MISURA PREVISTA DAL GOVERNO

Ci sono 34 province del Sud e delle isole in testa alla classifica dei potenziali beneficiari del reddito di cittadinanza secondo i requisiti pensati dal Governo.

Secondo l'analisi condotta da Il Sole 24 Ore sulla base degli Isee ordinari presentati in Italia nel 2016 (ultimo dato disponibile) e monitorati dal ministero del Lavoro, al primo posto, tra i beneficiari della nuova misura, ci sarebbe Crotone, dove quasi una famiglia su quattro ha un Isee sotto 9 mila euro, così da rientrare nel perimetro della misura annunciata dal governo, che promette la misura assistenziale per famiglie con Isee fino a 9.360 euro annui.

A seguire Napoli, Palermo e Caltanissetta rientra una famiglia su cinque. La prima provincia del Nord a comparire nella classifica è Aosta con 6000 famiglie, pari al 9,8% di quelle censite e una 37° posizione.

Dall'altra parte della classifica ci sono Bolzano, dove ha i requisiti solo una famiglia su 40, a Belluno e Sondrio una su 30, a Varese una su 20.

In provincia di Vercelli il provvedimento potrebbe interessare 5.100 famiglie, pari al 6,4%. Un dato che colloca il territorio in 93° posizione e quindi tra le relatà territoriali a maggior benessere. Dati simili, in valore assoluto, anche per Biella, che arriva a 5.600 famiglie (85° posizione nazionale con  il 6,8%); mentre a Torino, che si colloca al 40° posto, il provvedimento interesserebbe 95.900 famiglie, pari al 9,1%.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore