Politica - 16 ottobre 2018, 13:51

Stop al numero chiuso di Medicina, sembrava fatta, invece...

LA QUESTIONE, OGGETTO DI UNA PROPOSTA DI LEGGE DEL PARLAMENTARE LEGHISTA PAOLO TIRAMANI, E' IN QUESTE ORE AL CENTRO DEL DIBATTITO POLITICO NAZIONALE

Stop al numero chiuso di Medicina, sembrava fatta, invece...

Sembrava fatta per la proposta di legge presentata dal parlamentare valsesiano Paolo Tiramani, relativa all'abolizione del numero chiuso per le facoltà di Medicina.

leggi anche: STOP AI TEST DI INGRESSO A MEDICINA

In mattinata un comunicato di Palazzo Chigi inseriva il provvedimento tra le misure contenute nella manovra.

"Prendo atto con soddisfazione che la legge di bilancio prevede l'abolizione del numero chiuso nelle facoltà di Medicina. Una disposizione che in pratica applicherà quanto già previsto nella mia proposta di legge presentata in proposito un mese fa per consentire l'accesso ai corsi universitari, con particolare riguardo alle professioni mediche", ha commentato via Facebook il deputato valsesiano che aveva presentato una proposta di legge in tal senso.

Solo che, nel corso della mattinata, la questione si è poi modificata. Prima il ministro dell'Istruzione si è detto all'oscuro della decisione; poi è stato il premier Giuseppe Conte a dichiarare a Sky Tg24 che non si tratta di un provvedimento già attuato, ma di un impegno che il Governo intende realizzare nel medio termine.

A sostegno della proposta di Tiramani, comunque, si era schierata anche il ministro della Salute, Giulia Grillo. "Anche il ministro Grillo si è convinta della bontà della nostra proposta che - sottolinea l'esponente leghista - prevede lo stop ai test d'ingresso, meccanismi selettivi meritocratici durante il primo anno di corso di studi. La nostra pdl rappresenta la base di partenza per una riforma più ampia, che dovrà riguardare il riassetto e la programmazione delle scuole di specialità e l'obbligatorietà di finanziamento all'interno dei bilanci delle Regioni delle borse di studio connesse alle scuole stesse".

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU