/ Scuola

Scuola | 15 ottobre 2018, 09:17

Contro bullismo e cyberbullismo l'esperienza del "Gruppo Noi"

IMPORTANTE PROGETTO CHE COINVOLGE LE MEDIE VERGA, FERRARI E AVOGADRO

Contro bullismo e cyberbullismo l'esperienza del "Gruppo Noi"

Venerdì 12 ottobre alla scuola Verga di Vercelli (scuola polo provinciale per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo) organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, si è tenuto un incontro per valorizzare e diffondere le buone pratiche attuate negli Istituti del territorio, nei quali è attivo e vitale il "Gruppo Noi". Erano presenti ragazzi del "Gruppo Noi" non solo della scuola Verga, ma anche Ferrari e Avogadro. Con la loro testimonianza hanno dimostrato come solo un coinvolgimento attivo degli studenti possa costituire una prevenzione efficace ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo. 

Dopo i saluti del dirigente dell'Istituto comprensivo Ferraris, Vincenzo Guarino, sono intervenute Anna Maria Baldelli, procuratore della Repubblica presso il tribunale dei minori di Torino ed Elena Ferrara dell'USR di Torino, già senatrice e promotrice della legge 71 contro bullismo e cyberbullismo. Le loro parole hanno mostrato che in pochi anni il progetto "Gruppo Noi" non solo ha preso vita, ma si è profondamente radicato nelle scuole e nella società e ciò è stato possibile solo grazie alla collaborazione attiva dei ragazzi, delle famiglie e di tutte le istituzioni. Ne è stata dimostrazione la presenza in sala di Ernestina Cattaneo, assistente capo della Polizia di Vercelli, del capitano Maurizio Maida dei Carabinieri di Torino, di Angela Fossati dell'UST di Vercelli e di Raffella Scaccioni del servizio prevenzione dell'ASL di Vercelli. 

Un encomio speciale meritano i ragazzi delle scuole Ferrari e Verga che hanno illustrato le loro esperienze all'interno del "Gruppo Noi" attraverso presentazioni multimediali ed è significativo come entrambe le scuole abbiano messo in rilievo l'importanza della musica per favorire la coesione, l'armonia e l'espressione dei sentimenti più profondi. Ed è proprio la canzone eseguita come benvenuto dalla classe IID della scuola Verga (diretta e accompagnata prof. Tinuzzo che l'ha composta partendo dal pensieri dei ragazzi) che meglio sintetizza la spirito della giornata: solo insieme ("NOI") si possono affrontare le difficoltà e apprezzare le gioie della vita perché "anche il più coraggioso da solo ha paura".

Martina Miazzone, responsabile rapporti con la stampa per la scuola Verga

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore