/ Attualità

Attualità | domenica 07 ottobre 2018, 10:39

Inizia la settimana degli Alpini - LA FOTOGALLERY

MOSTRA E ACCENSIONE DEL TRIPODE APRONO LE MANIFESTAZIONI CHE PORTERANNO AL GRANDE RADUNO: ATTESE IN CITTA' QUASI 30MILA PERSONE

Inizia la settimana degli Alpini - LA FOTOGALLERY

"Gli Alpini nella Grande Guerra" e le Penne Nere di oggi, viste con gli occhi dei bambini che conoscono soprattutto l'attività di intervento nelle situazioni di calamità.

Ci sono il passato e il presente nella mostra allestita nei locali dell'ex 18 e visitabile tutta la settimana: il taglio del nastro, sabato, ha aperto ufficialmente la settimana che conduce al 21° Raduno del Primo Raggruppamento, quando in città saranno attese quasi 30mila persone.

All'inaugurazione, insieme al presidente del Gruppo Ana di Vercelli, Piero Medri, e al sindaco Maura Forte, c'erano tutti i rappresentanti delle associazioni d'Arma e combattentistiche, alpini di tutti i gruppi della provincia e molti cittadini e rappresentanti delle istitutuzioni che, oltre a ripensare agli eventi bellici di un secolo fa, hanno avuto la possibilità di scoprire anche importanti capitoli e personaggi della storia vercellese.

Il grande raduno che prende il via venerdì è, negli auspici di tutti, non solo una festa e un motivo di orgoglio per gli Alpini vercellesi, ma anche l'occasione di far conoscere la città, di lasciare un bel ricordo di Vercelli a chi parteciperà alla manifestazione, di presentare monumenti, musei e storia del territorio.

E, poiché un evento tira l'altro, il sindaco Maura Forte ha già anticipato che, per i primi mesi del 2019, il Comune sta organizzando una manifestazione dedicata interamente a Giuseppe ed Eugenio Garrone, alpini medaglie d'oro al valor militare, cui è intitolata la sezione Ana di Vercelli. Per iniziare a conoscere questi due personaggi, intanto, si può visitare la sezione della mostra espressamente dedicata dove sono esposti cimeli, fotografie e i busti dei due illustri vercellesi.

In serata, in piazza Cavour, l'accensione del tripode da parte di Giuseppe Tartaglino, l'alpino dell'anno che oggi, domenica 7 ottobre, viene premiato a Savona.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore