/ Economia

Economia | 24 settembre 2018, 15:05

Carta intestata personalizzata: ecco come realizzarla

Carta intestata personalizzata: ecco come realizzarla

La carta intestata, proprio come i biglietti da visita, è fondamentale per trasmettere un’immagine coordinata della propria azienda o della propria ditta individuale. Realizzarla è semplicissimo e al giorno d’oggi stampare dei fogli di carta intestata è anche molto economico. Questo però non significa che si possa fare come si vuole: ci sono alcune regole da rispettare perché altrimenti si rischia di trasmettere il messaggio opposto e apparire poco seri.

Oggi vedremo gli elementi che non possono mancare nella carta intestata e quali sono i dettagli a cui prestare attenzione per evitare di commettere i classici errori del principiante.

Carta intestata: la realizzazione grafica
Prima di tutto, dovete sapere che per realizzare e stampare dei fogli di carta intestata non serve avere delle competenze grafiche particolari. Parliamo di materiali molto semplici, che si possono creare tranquillamente in autonomia senza la necessità di rivolgersi ad un professionista. Per stamparli, vi consiglio di scegliere il servizio di stampa carta intestata online su print24 perché questa tipografia permette di impostare la grafica direttamente online e di prevenire quindi il rischio di errori. Oltre a questo, offre dei prodotti di alta qualità a prezzi convenienti perciò è la soluzione che consiglio sempre senza riserve.

Gli elementi da inserire nella carta intestata
Vi state chiedendo quali siano gli elementi che non possono mancare in una carta intestata professionale? Adesso li prenderemo in esame tutti, scoprendo anche qualche trucco per evitare di commettere errori.

I contenuti che non devono mancare
A livello di contenuti, nella carta intestata non devono mai mancare le informazioni di base ed i contatti della vostra azienda ossia: ragione sociale, indirizzo della sede legale, numero di telefono e fax, e-mail, sito web e numero di partita IVA. A questi dobbiamo sempre ricordare di aggiungere il logo, che è l’immagine identificativa dell’azienda e che quindi deve essere presente in qualsiasi materiale.

Layout e colori
Per quanto riguarda layout e colori, dobbiamo sempre mantenere la stessa linea che è stata utilizzata per la creazione del logo e degli altri materiali pubblicitari (flyer, biglietti da visita, ecc.). Se i colori però risultano troppo marcati, è meglio schiarirli leggermente perché il testo deve sempre essere ben visibile!

Dimensioni del testo
La carta intestata deve sempre essere ben leggibile, quindi un elemento da non trascurare è la grandezza del carattere. Se questo infatti dovesse essere troppo piccolo, potrebbe non risultare leggibile specialmente in caso di fotocopie o fax. Per essere sicuri di non sbagliare, conviene sempre evitare di scendere sotto i 10 pt. Per quanto riguarda la dimensione del carattere.

Spessore della carta
Se ordiniamo la carta intestata online, possiamo scegliere lo spessore della carta e questo è un elemento che spesso mette in crisi coloro che per la prima volta si trovano ad avere a che fare con questo genere di dettagli. Per la carta intestata non serve scegliere spessori esagerati: solitamente si va dai 90 ai 120 g/mq.

Finiture particolari
Per impreziosire la propria carta intestata si possono anche scegliere delle finitura particolari, ma in tal caso è bene sapere che il prezzo tende a salire leggermente.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore