/ Attualità

Attualità | venerdì 14 settembre 2018, 10:06

Risò: Vercelli mette l'accento sulle eccellenze del territorio

TRE GIORNI DI INIZIATIVE PER VALORIZZARE I PRODOTTI DOP, DOC E DOCG

Un week end dedicato alle eccellenze del territorio. Da venerdì a domenica, Vercelli mette l'accento sul riso con tre giornate di eventi, degustazioni e promozione del territorio e della filiera del riso.

Nato da un progetto di Regione e Consorzio di tutela del Riso dop di Baraggia, capofila nell'organizzazione della manifestazione, che ha coinvolto Comune e Ascom nell'organizzazione degli eventi.

In piazza Zumaglini, in uno stand di 600 metri quadrati di stand, con 350 posti a sedere, 8 ristoratori Ascom si alterneranno nello sfornare manicaretti cucinati con prodotti di alta qualità: a partire dal riso di Baraggia e dalle carni del Consorzio Carni Piemonte, dei vini docg di Caluso e doc Carema e Canavese, del Consorzio tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte, e i formaggi Toma Piemontese dop e Castelmagno dop.

"Risò - Vercelli mette l’accento sul riso", parte alle 17 con il taglio del nastro in piazza Zumaglini e via Veneto. Alle 17,30, al salone Dugentesco, convegno su "Terra, Acqua e Riso: risorse e prodotti di qualità", con diversi relatori, tra cui l’assessore Giorgio Ferrero, il presidente del Consorzio dop Riso di Baraggia Carlo Zaccaria, e la ricercatrice Mariangela Rondanelli.  

 

Dalle 19 sarà in funzione il ristorante di piazza Zumaglini: in ogni turno verranno proposti piatti a base di riso, carne, formaggi e selezioni di dessert a cura dei ristoratori Ascom. I menù sono consultabili su www.festivaldelriso.it e non occorre prenotare. 

 

Sabato dalle 16 a Casa Verdi cooking show a cui parteciperanno chef, blogger e sommelier del riso; domenica alle 9 prende il via «Scoprendo la Baraggia», pedalata tra le risaie con la Strada del Riso, mentre alle 16,30 in piazza Zumaglini va in scena "Cucinar Ramingo", performance di teatro e cucina con Giancarlo Bloise.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore