/ Notizie dall'Italia

Notizie dall'Italia | 23 agosto 2018, 10:41

Vercelli bocciata in sport

RICERCA DEL SOLE 24ORE - LA PROVINCIA E' PENULTIMA TRE LE PIEMONTESI E 66° IN ITALIA

Vercelli bocciata in sport

Vercelli non è una provincia sportiva, almeno è quanto emerge da uno studio de “Il Sole 24 ore” che da anni calcola l’indice di sportività delle province italiane. La più sportiva è Trieste seguita da Trento e Cagliari. Vercelli occupa il 62° posto su 107, risultando però la penultima del Piemonte, peggio di Vercelli c’è solo Asti. Questo studio  tiene conto di diversi fattori, rapportato al numero di abitanti di ogni provincia, che danno un punteggio che viene sottratto a 1000 (punteggio massimo) in modo da stabilire la graduatoria generale.  

PROVINCIA A TUTTO CALCIO - La nostra è sicuramente un provincia calciofila, infatti, nel calcio professionistico è seconda dietro solo a Torino e ben 24 posizioni avanti a Novara. Primo posto piemontese (12° nazionale) invece nel calcio dilettantistico, davanti a Vco (16^) e Novara (21^). Molto indietro invece per quanto riguarda i giocatori professionisti di calcio, volley e basket dove la provincia bicciolana occupa la 77^ posizione nazionale e la 5^ del Piemonte.

MALE BASKET E VOLLEY – Dietro al calcio nella provincia di Vercelli non c’è molto. In questi due sport Vercelli occupa la penultima posizione del Piemonte. Leggermente meglio il basket (59^ posizione nazionale) che il volley (89^).

L’AMATORI RISOLLEVA UN PO’ LA CLASSIFICA – A rialzare le sorti della provincia di Vercelli ci pensano gli “altri sport di squadra”, categoria in cui è racchiuso l’Hockey, disciplina in cui Vercelli va bene grazie all’Amatori. In questa categoria Vercelli occupa il secondo posto piemontese, dietro a Novara, e il 36° nazionale.

L’ATLETICA SALVA GLI SPORT INDIVIDUALI -  Negli sport individuali Vercelli va malino nel ciclismo (66^), molto male in nuoto (101),  tennis (95) e sport acquatici (95^), decisamente meglio nell’atletica, seconda in Piemonte, dietro Biella, e 35^ nazionale.

SPORT MINORI, MINORI A CHI ? – Primo posto in Piemonte e 7° nazionale per gli “Altrisport indoor” che comprendono in particolare la ginnastica. Bene anche gli “altri sport outdoor” che comprendono il tiro a volo. Qui Vercelli è seconda in Piemonte, dietro Asti (grazie al tamburello), e 10^ nazionale.

GRANDI EVENTI QUESTI SCONOSCIUTI – Totalmente bocciata la provincia di Vercelli in tema di grandi eventi sportivi nazionali o internazionali. L’assenza di manifestazioni di livello come campionati italiani e Giro d’Italia, ad esempio, relega la nostra provincia al penultimo posto piemontese, peggio solo Alessandria, e all’80° nazionale.

A VERCELLI LO SPORT NON E’ TURISMO: La bocciatura a nostro avviso più pesante per la nostra provincia è proprio questa. Già, perché sfruttare lo sport come veicolo turistico dà immediatamente una ricaduta sulle città e sulle attività commerciali. Vercelli ha probabilmente investito poco e ha giustamente raccolto poco. Anche qui, penultimo posto in Piemonte, davanti ad Asti, e 63° nazionale.

Questa la classifica generale. In verde le prime 10 province, in giallo quelle piemontesi e in rosso le ultime della graduatoria.

Matteo Romano

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore