/ Economia

Economia | 20 luglio 2018, 12:00

Torta amaretti e cioccolato, un dolce goloso e facile da preparare

Un dessert raffinato e originale che stupirà i vostri ospiti

Torta amaretti e cioccolato, un dolce goloso e facile da preparare

La torta amaretti e cioccolato è un dolce goloso e facile da realizzare e adatto ad ogni occasione. Da gustare a fine pasto o a merenda, questo dessert saprà deliziare grandi e piccini. Vediamo quindi come preparalo a regola d’arte.

Ingredienti per 6/8 porzioni:

·         130 g di burro a temperatura ambiente

·         130 g di farina 00

·         130 g di farina di mandorle

·         130 g di zucchero di canna

·         100 g di amaretti

·         200 g di crema al cioccolato e nocciole

·         zucchero a velo q.b.

·         ribes (a piacere)

Iniziate setacciando nella ciotola della planetaria la farina 00 e la farina di mandorle. Unite quindi il burro tagliato a cubetti e lo zucchero. Impastate il tutto utilizzando il gancio a foglia, fino ad ottenere un composto omogeneo, ma dall'aspetto abbastanza granuloso. Aggiungete al composto gli amaretti sbriciolati grossolanamente e mescolate utilizzando una spatola.

Dividete l’impasto in due parti. Disponetene metà in uno stampo a cerniera, oppure sul fondo di un anello da pasticceria che abbia un diametro di 18-20 cm. Livellate il dorso dell’impasto con un cucchiaio, facendo attenzione a non premere eccessivamente.

Distribuite in modo uniforme la crema al cioccolato e nocciole sulla base della torta. Per questa operazione potete utilizzare sia un cucchiaio che un sac à poche. Ricoprite quindi utilizzando l’altra metà dell’impasto.

Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 35 minuti o finché la torta avrà un colore dorato. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci. Prima di servire decorate con una spolverata di zucchero a velo e un rametto di ribes.

Perché scegliere gli Amaretti d’Italia Matilde Vicenzi

 

Gli Amaretti d’Italia di Matilde Vicenzi, sono biscotti amati e conosciuti non solo in Italia, ma anche nel resto dell’Europa. Il loro intenso sapore, ottenuto grazie all’utilizzo delle mandorle del nocciolo di albicocca e mandorle di Sicilia, e la croccantezza che li caratterizza ne fanno un prodotto adatto a diversi utilizzi.

Disponibili sia nel formato tradizionale che in versione mignon (Amarettino d’Italia) gli amaretti di Matilde Vicenzi si possono gustare sia accompagnati ad una tazza di tè, ma anche utilizzare per la realizzazione di squisite torte o dolci al cucchiaio, come nel caso della torta amaretti e cioccolato.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore