/ Attualità

Attualità | mercoledì 11 luglio 2018, 09:26

Con la raccolta dei tappi un'opportunità di lavoro per persone disabili

L'INIZIATIVA DELLA COOPERATIVA SOCIALE ANDROMEDA

Danna (Andromeda), Lombardi (Fondazione Crv) e Graglia (Ascom) alla presentazione del progetto

Recuperare i tappi, togliere rifiuti dalla discarica e offire un'opportunità di lavoro a persone con disabilità fisica e intellettiva medio grave.

Il “Progetto Tip Tapp” è stato promosso dalla cooperativa sociale Andromeda per arrivare alla raccolta differenziata dei tappi in sughero, silicone, plastica e delle gabbiette in metallo che chiudono le bottiglie dei brut e che, solitamente, finiscono nell'indifferenziato. Promosso con l'appoggio dell'amministrazione comunale, dell'Ascom e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, impegnerà sei persone, tre delle quali con disabilità gravi, nell'organizzazione e nella gestione della raccolta.

A coordinare il progetto è la cooperativa sociale Andromeda. “L'attività riguarda materiali di nicchia – spiega Marco Danna – ma ci permette di creare un'opportunità occupazionale per persone che non riescono a inserirsi in altro modo sul mercato del lavoro”.

Il progetto, avviata in via speriementale in sei locali del centro storico, mira a coinvolgere bar, ristoranti e pizzerie: al personale dei locali al quale verrà fornito un contenitore, da 40 litri di volume, in cui si potrà gettare tutti i tappi delle bottiglie utilizzate: dai tappetti di plastica a quelli di sughero del vino, per arrivare a quelli in silicone e alle retine metalliche degli spumanti. Andromeda passerà a ritirare il tutto e si occuperà di smistare i differenti tipi di materiale per avviarli al riciclo.

“I tappi in sughero, in particolare – spiega Danna – entreranno nella filiera della bioedilizia, settore nel quale vengono impiegati per la realizzazione di coibentanti e pannello fonoassorbenti”.

L'Ascom partecipa al progetto promuovendolo tra i suoi associati, mentre la Fondazione assicura un periodo di sostenibilità economica necessario a far andare a regime il sistema di raccolta. 

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore