/ Scuola

Scuola | domenica 10 giugno 2018, 10:56

Lanino: primo premio al concorso su San Francesco

UN GRANDE LAVORO COLLETTIVO E UNA GRANDE SODDSIFAZIONE PER DUE CLASSI DEL CORSO SERVIZI SOCIO SANITARI

Qualche mese fa, su sollecitazione di alcune nostre insegnanti, in primo luogo dall’entusiasmo travolgente della professoressa Cinzia Donisotti, abbiamo accettato di partecipare al concorso indetto dall’Associazione Jerusalem, Arte e Cultura di Varallo, nella nostra Valsesia, dedicato a San Francesco e al suo amore per la natura. Ci siamo confrontati anche con la nostra prof. di Religione, Giuliana Delsignore e, con il passare del tempo, ci siamo appassionati al lavoro. Ci siamo messi d’impegno in due classi e, con l’aiuto anche dell’insegnante di Metodologia, Valentina Virdò, abbiamo cominciato a cercare e a produrre tutto quello che ci serviva per realizzare quanto avevamo pensato: sostituire alle pagine ingiallite di un antico volume di massime del Santo fortunosamente ritrovato, foto che esprimessero il nostro desiderio oggi di rapporto nei riguardi della natura.
Per prima cosa, abbiamo “obbligato” (benevolmente, certo!) Lorenzo, un nostro compagno, a interpretare Francesco e dobbiamo riconoscere che se l’è cavata proprio alla grande!
Poi  abbiamo raccolto tutto il materiale per andare nel nostro bellissimo chiostro di  Sant'Andrea per scattare le foto. Eravamo arrivati ormai ad aprile e bisognava consegnare il lavoro entro la fine del mese. Sembrava che non smettesse più di piovere! Un disastro!
Finalmente è tornato il sole e in una limpidissima giornata abbiamo potuto portare a conclusione il tutto. (Qui dobbiamo anche ringraziare la nostra prof. di Lettere, Sabrina Campisi, che ci ha concesso questa uscita un po’ fuori programma!). Il risultato ci piaceva! Quando l’ha visto, anche il nostro dirigente scolastico Paolo Massara si è complimentato.
Certo abbiamo imparato una cosa importante. Da soli, ognuno di noi non avrebbe mai potuto realizzare quanto alla fine siamo riusciti a produrre; è stato proprio un bel lavoro di squadra! Ci hanno dato una mano in tanti, contagiati dal nostro entusiasmo: una prof. ci ha aiutato a scattare le foto, un’altra ci ha fornito il saio per Lorenzo, un’altra ci ha prestato un ombrello fatto a fiore, dalla biblioteca della scuola abbiamo preso a prestito un polveroso volumone. Insomma il vecchio libro ha preso forma. Che soddisfazione quando, dopo le nostre ripetute insistenze, la prof. di Religione ci ha comunicato che avevamo vinto un premio!
Sabato scorso, 2 giugno, accompagnati da due delle nostre prof, in una decina siamo andati  a Varallo per la premiazione. Qui, oltre ad aver avuto l’occasione par una piacevole “gita” insperata, abbiamo avuto una ulteriore soddisfazione: eravamo primi!  
Annamaria Cancian, Chiara Comello, Luca Di Giuseppe, Federica Geddo, Lorenzo La Grotteria, Erica Modena, Michele Polano, Alessia Scianguetta      Classe III A Servizi socio – sanitari e classi II A – B S.S.S.
Istituto professionale “B. Lanino”

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore