/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | martedì 05 giugno 2018, 09:39

Una notte al museo Borgogna: conversazioni, musica, visite guidate

GLI APPUNTAMENTI SERALI DEL MESE DI GIUGNO

Tre giovedì sera, con apertura straordinaria dalle 20.30 alle 22.30, con tre eventi speciali. Il museo Borgogna propone un giugno all'insegna della cultura, anche in orari inconsueti per l'istituzione.

La prima serata, giovedì 7 giugno alle 21, prevede una Conversazione legata alla mostra “Vita in risaia”. I protagonisti saranno Giuseppe Sarasso con Pietro Garrione e Antonio Finassi che discorreranno con il pubblico di “Le risaiuole di Morbelli … la monda o il trapianto?”. La raffigurazione che Angelo Morbelli fa delle lavoratrici di risaia fa discutere gli agronomi e gli studiosi da anni: di che attività si stanno occupando? È una monda o un trapianto? La serata sarà uno spunto per affrontare tematiche legate alla risicoltura, alla storia e all'economia del nostro territorio. Alle 20.30 avrà inizio una breve visita guidata alla mostra "Vita in risaia".

Nella seconda serata, il 14 giugno alle 21, si esibiranno nel giardino del Museo Borgogna degli ospiti speciali: saranno in scena i musicisti della 78 Giri Hot Ensemble, la Big Band diretta dal maestro Claudio Bianzino. Si preannuncia una serata musicale piacevole, ricca di suggestioni sonore nell'ambiente raccolto e gradevole del giardino interno di Casa Borgogna.

L'appuntamento del 28 giugno alle 21 sarà l'ultima Conversazione sulle opere di Angelo Morbelli. Adolfo Mignemi e Flavio Quaranta ripercorreranno temi riguardanti “Il lavoro e il diritto: le condizioni di lavoro in risaia e le rivendicazioni delle mondine”. Anche in questo appuntamento verrà trattata una tematica “scottante” per il vercellese, terra di conquista delle otto ore lavorative.

Ogni appuntamento prevede anche una breve visita guidata alla mostra “Vita in risaia”. Per il primo appuntamento delle Conversazioni (7 giugno), il Museo propone ai visitatori l'ingresso speciale ridotto a 5 euro. 

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore