/ Salute

Che tempo fa

Cerca nel web

Salute | giovedì 31 maggio 2018, 14:37

Evitare malattie sessuali e gravidanze indesiderate: open day ai Consultori

INIZIATIVE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE PER ALCUNE SCUOLE SUPERIORI DI VERCELLI E PROVINCIA

A Vercelli l'opena day si svolgerà alla Piastra

A Vercelli l'opena day si svolgerà alla Piastra

Fare formazione ed educare i giovani alla prevenzione. E' l'obiettivo degli open day dei Consultori dell'Asl, iniziativa promossa dal Consultorio Ginecologico in collaborazione con il Servizio di Psicologia e la struttura di Malattie Infettive dell’Asl di Vercelli e dedicata agli studenti di alcune scuole superiori del territorio.

Si tratta dei ragazzi che hanno aderito al progetto “Consultorio: un viaggio nell’adolescenza”, promosso dall’Asl con il proposito di alimentare la consapevolezza delle giovani generazioni prevenendo gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili. Venerdì 1 giugno a Borgosesia, all’ospedale S.S. Pietro e Paolo ( via via Francesco Ilorini 20)  dalle 10,30 alle 12 e a Vercelli, sempre venerdì 1 giugno – alla Piastra Polifunzionale in largo Giusti 13 – dalle 9 alle 13.30 saranno organizzati brevi momenti di formazione, con una ulteriore diffusione di messaggi e informazioni articolate nel corso dei momenti che hanno contraddistinto l’attuazione del progetto.

L’attività ha utilizzato la metodologia della Peer Education, che coinvolge i giovani fin dalla progettazione degli interventi, permettendo a questi ultimi di essere maggiormente efficaci grazie al lavoro di “Educatori alla Pari”, adolescenti appositamente formati che incontrano i loro coetanei insieme ai professionisti (ostetriche, medici e psicologi).

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore