/ Economia

Economia | 18 maggio 2018, 16:33

Donne & Riso: una primavera ricca di appuntamenti - FOTOGALLERY

NON SI FERMA MAI L'ASSOCIAZIONE GUIDATA DA NATALIA BOBBA

Donne & Riso: una primavera ricca di appuntamenti - FOTOGALLERY

E' stata una primavera davvero intensa quella vissuta da Donne & Riso. Mai come quest’anno, infatti, dalla partecipazione alla Fiera in Campo, all’assemblea generale che ha visto riunite moltissime associate il 10 maggio, le iniziative che hanno visto protagonista l’Associazione guidata da Natalia Bobba hanno confermato che la vera vocazione di Donne & Riso è proprio la promozione della coltura e cultura del riso. 


Archiviata la 41° edizione de La Fiera in Campo, Donne & Riso è ha fatto una trasferta a Piossasco, nel fine settimana del 24 e 25 marzo, per la Festa degli Orti sul tema “I Legumi”. Un’occasione imperdibile per Donne & Riso che ha programmato due show-cooking che hanno proposto in degustazione due  “pezzi forte” del ricettario: risi & bisi e la panissa.

Lunedì 9 aprile, a Vercelli, nella sede resa disponibile da Confagricoltura, le associate hanno incontrato Chiara Coghi per un’interessantissima relazione su “L’Erboristeria per il benessere della donna e non solo”. Il lunedì successivo, invece, precisamente il 16 Natalia Bobba, Lena Forte e Giuliana Gallina, si sono incontrate al Vinitaly 2018 di Verona dove, invitate da le Donne del Vino, hanno preso parte a un road show destinato ai moltissimi giornalisti, cui è seguita una degustazione di risi e vini che hanno rinsaldato la già forte alleanza tra le due Associazioni femminili. Dal 27 al 29 aprile, invece, una trasferta già programmata da tempo ha portato Donne & Riso al Merano Flower Festival. Ad affiancare la Presidente, Lena Forte e Alessandra Dematteis.

In attesa degli appuntamenti di giugno ( il 2 e il 3 di giugno L’Associazione sarà a Vicoforte per un convegno e una dimostrazione sulla cucina di risi e risotti), il calendario di Donne & Riso ha trovato spazio anche per i sempre attesi e graditi appuntamenti culturali: l’Associazione ha infatti dato il patrocinio alla mostra “Vita in risaia” che, aperta a Novara in Galleria Giannoni dal 13 al 25 aprile, ha poi visto l’apertura a Vercelli il 29 aprile al Museo Borgogna dove rimarrà aperta sino al 1° luglio. In esposizione le bellissime tele di Angelo Morbelli, caposcuola del Divisionismo italiano.

Sul tema del lavoro in risaia, infine, sempre il Museo Borgogna accoglierà il 7 giugno (ore 21, relatori Antonio Fonassi, Piero Garrione, Carlo Sarasso) un dibattito sul tema “Monda e trapianto” cui sicuramente la presenza di Donne & Riso non mancherà. L’Associazione tuttavia  ha già anche assicurato la sua presenta il 1° giugno all’iniziativa “Risegno” che vede la partecipazione di molte scuole vercellesi alla realizzazione di un’imponente creazione artistica proprio a base di riso coordinata dal fotografo vercellese Livio Bourbon.

Chiuderà il mese di giugno uno spettacolo al Teatro Civico di Vercelli che metterà in scena “Fiabe di Riso” il volume che, sul palco del Teatro Civico di Vercelli, il 28 gennaio scorso in occasione di  “Un pomeriggio a tutto riso“ ha valso alla sua giovane autrice, la vercellese  Claudia Ferraris il XIII Premio Donne & Riso. Il volume, tradotto in quattro lingue, era già stato presentato a Expo 2015. Ora, trasformato in pièces teatrale, non mancherà di suscitare nuovamente grande interesse tra i fans di Lino, il chicco protagonista dei fumetti. Ancora una volta Donne & Riso hyanno messo a segno un bel colpo per la promozione del riso di qualità.

“Fiabe di Riso” (disegni di Claudia Ferraris, testi di Mauro Ginestrone) è venduto  per sostenere l’attività della onlus “Liberi di scegliere “ presieduta da Adriano Greppi.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore