/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | mercoledì 16 maggio 2018, 17:44

Una nuova rivista culturale. On line e "aperta"

COME E' NATA L'IDEA DI PLATO'S CAVE

Cos’è “cultura” se non esperienza resa attiva, la dimensione morale dell’uomo espressa sotto forma di uno scritto, di uno scatto fotografico, di un dipinto, di una scultura, di una canzone… È pensiero che diventa corpo ed entra a far parte della sfera relazionale.

È soprattutto pensando a questi temi che è nata l’idea della rivista elettronica PLATO'S CAVE , un progetto in questo momento già reso attivo, già in rete, seppure non abbia ancora assunto una forma definitiva. È online perché vuole recuperare una sua fisionomia e crescere attraverso i consigli e l’apporto di chiunque voglia far parte del progetto.

Ognuno di noi è collegato a qualsiasi altra persona vivente, attraverso relazioni con non più di 5 intermediari. Cosa significa questa affermazione? Vuol dire che ognuno di noi è a 5 persone dal poter conoscere chiunque altro sulla Terra. Siamo a 5 persone dal riuscire a condividere i nostri pensieri, i nostri scritti, la nostra arte, la nostra musica con chiunque altro al mondo.

Lo scopo della rivista è quello di creare un reticolo culturale, di condividere idee, esperienze, il proprio concetto di cultura, al maggior numero possibile di persone, così da sviluppare una rete umana di interesse e di interessi.

Chi volesse partecipare non deve far altro che condividere la rivista all’interno del proprio blog, del proprio sito internet o del proprio social. Nella rivista verrà inserito un estratto del progetto personale dei partecipanti (l’articolo di un blog, un evento, la recensione di un libro o di un film, una rappresentazione teatrale, etc…) e il link diretto al contenitore di ogni singolo progetto (sia esso un sito web o un blog…).

La volontà è quella di creare un servizio gratuito e open source. 

Probabilmente la rivista cambierà fisionomia durante il cammino, muterà nel corso tempo, forse cesserà di esistere, esattamente come un organismo vivente; tuttavia non cambierà il fine: veicolare la cultura, in ogni sua forma.

Il link: https://mirkocrescenzo.com/<wbr></wbr>category/rivista-culturale/

info.cultura.plato@gmail.com

Mirko Crescenzo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore