/ Spettacoli

Spettacoli | sabato 05 maggio 2018, 10:23

"Murmure": Carlot-ta suona in San Bernardino

CONCERTO DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALBUM

"Murmure": Carlot-ta suona in San Bernardino

Murmure è il nuovo album di Carlot-ta. Un disco per organo a canne, percussioni, voci ed elettronica. Pubblicato da Incipit Records/Egea Music, il disco è stato registrato tra Italia, Svezia e Danimarca ed è prodotto da Paul Evans, parte del team del Greenhouse Studio di Reykjavik che annovera tra le sue produzioni album di Bjork, Sigur Ros, Damon Albarn, Cocorosie e molti altri.

Viene presentato dal vivo il 5 maggio alla chiesa di San Bernardino, in via Duomo, nell'ambito della Stagione della Società del Quartetto. Carlot-ta, all'organo a canne e voce, sarà accompagnata da Christopher Ghidoni (synth, chitarra, voce), Paolo Pasqualin (percussioni) e dalle immagini di Matteo Bellizzi.

Murmure è il suono che l’aria produce quando entra nei polmoni. In questo disco è il respiro delle canne d’organo, strumento che Carlot-ta ha scelto per comporre questi undici brani, abbandonando per la prima volta il pianoforte. I registri dell’organo suonano imponenti come intimi e malinconici, si alternano tra composizioni solenni e impetuose, ballate romantiche, valse musette, danze macabre, motivetti synth-pop. Percussioni e tessiture elettroniche dettano il tempo. Il risultato è un canzoniere cupo e barocco, in cui la musica risente delle influenze nord-europee, del cabaret weimariano, del chamber folk, della canzone francese. Un disco fuori dal tempo che coniuga sonorità arcaiche a una scrittura contemporanea e marcatamente pop.

In San Bernardino si esibiranno Carlot-ta (organo a canne, chitarra, voce), Christopher Ghidoni (synth, chitarra, voce), Paolo Pasqualin (batteria, percussioni). Visuals di Matteo Bellizzi.

L'ingresso al concerto è libero, ma vista la limitata capacità della sala è necessaria prenotazione alla Società del Quartetto 0161255575.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore