/ Attualità

Attualità | 25 aprile 2018, 13:49

Quali sono i lavori di ristrutturazione più richiesti nella provincia di Vercelli in questo 2018?

Quali sono i lavori di ristrutturazione più richiesti nella provincia di Vercelli in questo 2018?

L’uso del cellulare per acquisti o ricerche di informazioni su Internet è diventata ormai una pratica quotidiana e naturale al giorno d’oggi. La maggior parte degli acquisti vengono realizzati tramite una ricerca nelle varie pagine del web, una pratica sempre più comune e in crescita nel popolo italiano. Una crescita segnata da una preferenza data dal poter comprare ed avere la possibilità di vedere diverse opinioni prima di decidere di acquistare o no un servizio o prodotto in concreto.
Se si analizza il rapporto di assunzione dei professionisti che si occupano dei lavori di ristrutturazioni case, Cronoshare.it, una piattaforma web che si occupa di mettere in contatto clienti e professionisti dei lavori di ristrutturazioni, si è occupato di analizzare e stilare i dieci tipi di lavori di ristrutturazione più richiesti in questo primo trimestre del 2018 nella provincia di Vercelli. Uno studio realizzato tra più dei 200 servizi a domicilio e imprese disponibili in questo marketplace di servizi.  
Al primo posto troviamo i lavori di ristrutturazione dei bagni, che registrano un aumento del 18% paragonato ad un’analisi dello stesso periodo realizzato nel 2017. L’inizio della primavera è storicamente l’inizio della stagione dei lavori di ristrutturazione nelle case, però quest’anno è stato registrato un notevole incremento dovuto al recupero economico generale. All’interno dei lavori di ristrutturazione dei bagni, la sostituzione della vasca da bagno con un piatto doccia e il rinnovo integrale di questi ultimi, sono tra i servizi più richiesti del momento.
All’interno della top 3, in seconda posizione, ma non per meno importanza, troviamo i professionisti delle riparazioni casalinghe. I quali si occupano principalmente di lavoretti come: appendere quadri, riparare persiane, riparare averie, problemi elettrici, cambiare caldaie elettriche, ecc. E si rivelano essere i professionisti più richiesti in città come Vercelli, Torino o Milano.  
Il terzo posto è destinato ai lavori di ristrutturazioni integrali delle case. Il deterioramento degli edifici, un cambio del design o restaurazione per sistemare energeticamente la casa, sono uno dei motivi per i quali gli utenti cercano professionisti delle ristrutturazioni integrali di case. Il costo medio dei lavori di ristrutturazione integrale per case nella città di Vercelli, mettendo come esempio una casa di 100 m2, viene situata sui 48.000 euro, anche se il preventivo finale per un lavoro di tale grandezza dipenderà prevalentemente dalla qualità dei materiali e dalla città in cui i lavori vengono realizzati. Questo perchè in città come Milano, considerata tra le più care, il prezzo si eleverà notevolmente.     
Un altro dei servizi con notevole richiesta, è quello degli imbianchini, che in questa lista occupano il quarto posto. Rinnovare il colore, pitturare le pareti dopo aver affittato il locale o appartamento o sistemare i muri di casa,  sono richieste classiche nelle case dei vercellesi.
La rottura di un rubinetto, una tubatura ostruita o rinnovare la caldaia di casa, può essere uno dei motivi per i quali gli utenti fanno richiesta di un idraulico. Al quinto posto, si posiziona la professione dei Tuttofare. Nei quali si può individuare che uno dei servizi di punta da parte degli idraulici è il cambio della caldaia, da gas a caldaia elettrica.  
Le offerte di lavoro di falegnameria invee, occupano la sesta posizione. Sistemare armadi, creare armadi su misura, cambiare porte interne, ecc. Senza dubbio in un paese con una tradizione di artigiani del legno come in Italia, questo professionista doveva essere inserito all’interno dello studio realizzato da Cronoshare.it.  
Negli appartamenti più vecchi i malfunzionamenti elettrici sono all’ordine del giorno. Gli elettricisti infatti,  sono coloro che si occupano di riparazioni ed installazioni elettriche. Ed è per questo motivo che il settimo posto viene dedicato a questi professionisti.  
Se realizzare dei lavori di ristrutturazione in casa implica tempo e denaro, forse realizzare qualche piccola riforma è molto più adeguato per determinate famiglie. Ed in questi casi sono i muratori che possono occuparsi di abbattere muri, cambiare una parte della cucina o bagno, ecc.
Con la primavera appena inaugurata, il servizio dei giardinieri è uno dei più richiesti nella provincia di Vercelli. Tra le principali richieste troviamo senza dubbio quella di potare alberi, la manutenzione del giardino e il taglio del prato, ecc.   
E per concludere la lista, troviamo in decima posizione, uno dei servizi di ristrutturazione che è in continua crescita in questi ultimi anni. Il cartongesso, è un materiale molto facile da installare oltre ad essere abbastanza economico. Separare un stanza, realizzare soffitti, fare armadi o muri sono alcuni dei possibili lavori che si possono realizzare con il cartongesso, e si rivelano anche tra i servizi più richiesti a Vercelli e provincia.
Secondo le parole di Juan Pablo Cloquell, direttore di Cronoshare.it, “le famiglie che cercano in internet preventivi di ristrutturazione, sono  anche quelle più informate e che confidano confidano molto di più in questo tipo di piattaforme. Ed è per questo motivo che Cronoshare ha l’ambizione di far sì che questo processo diventi reale e accessibile a tutti, facendo in modo che tutti gli italiani riescano ad approfittare di tutti i numerosi vantaggi della digitalizzazione”.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore