/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2018, 10:29

Staffetta antifascista per riscoprire le vie intitolate ai partigiani

VERSO IL 25 APRILE: L'INIZIATIVA DEL COMITATO VERCELLI ANTIFASCISTA E ANTIRAZZISTA

Staffetta antifascista per riscoprire le vie intitolate ai partigiani

Tra le iniziative di avvicinamento alle celebrazioni per l'anniversario della Liberazione è in programma, oggi, domenica 22 aprile, una pedalata attraverso i luoghi della Resistenza vercellese che toccherà, in particolare, le vie cittadine intitolate ai partigiani.

A promuovere l'appuntamento è il comitato “Vercelli Antifascista e Antirazzista” che, nelle scorse settimane, si è impegnato a restituire il decoro ai cippi partigiani della città. La "Staffetta Antifascista" di oggi, domenica 22 aprile, prevede il ritrovo alle ore 14.30 in piazza del Municipio e il capolinea con aperitivo al Circolino dei Lavoratori di Porta Torino La partecipazione alla biciclettata è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza e prevede un percorso adatto a tutti e senza alcuna difficoltà.

"In un clima sociale e politico di allarmante recrudescenza di episodi razzisti, fascisti e sessisti - spiegano gli organizzatori - abbiamo sentito la necessità di unirci in un comitato formato da liberi cittadini che hanno come comun denominatore l’antifascismo e l’antirazzismo. Siamo espressione di una presa di coscienza della necessità impellente di impegnarsi nella difesa della nostra Costituzione, nel rispetto e nella memoria di chi con la lotta partigiana ci ha donato la libertà".

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore