/ Attualità

Attualità | 10 aprile 2018, 14:14

Loredana, nuovo sindaco dei Ragazzi

LA GIUNTA DEI GIOVANI GIA' AL LAVORO PER IL PROGETTO SUL PARCO IQBAL MASIH

Loredana, nuovo sindaco dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vercelli ha ufficializzato il suo nuovo sindaco venerdì 6 aprile. Si tratta di Loredana Gogeanu, 13 anni della scuola media Pertini, che, nella seduta del 6 aprile, ha ricevuto la fascia tricolore dalle mani del suo predecessore Matilde Chiodi.
I Consiglieri dei ragazzi, sempre coordinati dagli operatori dell’Associazione Itaca, Gabriele Cortella, Elena Aiesi, Ilaria Saggia e Marta Tomeno, coadiuvati dall’assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Andrea Raineri, hanno eletto quindi il loro sindaco che avrà il compito di guidare il lavoro del Consiglio e di rappresentarlo davanti all’amministrazione e alla cittadinanza.
La giunta uscente ha voluto inoltre segnare il passaggio di consegne con alcuni suggerimenti e con un dono simbolico. Anche a loro è stato consegnato da parte del sindaco, degli assessori Cometti e Raineri un attestato di ringraziamento per il lavoro svolto.
In seguito, Loredana Gogeanu con molta emozione ha presentato al “collega” più grande l’idea progettuale emersa dal lungo lavoro partecipativo che ha visto protagonisti gli studenti delle scuole medie.
Il progetto ha come obiettivo quello di rendere più vivo e a misura di ragazzo il parco Iqbal Masih. I componenti della Giunta “dei grandi”, dopo aver attentamente ascoltato le proposte hanno accolto con entusiasmo il progetto. Nei prossimi incontri, i consiglieri si riuniranno in commissioni di lavoro per aree di interesse e per ogni area hanno eletto un assessore. Le deleghe sono state così distribuite: qssessore all’Ambiente (Dea Heqimi), qssessore al bilancio (Oussama El Mouden), qssessore all’arte (Chiara Melissa), qssessore agli eventi e alle manifestazioni (Romeo Pera). Infine il Consiglio ha votato anche per il vicesindaco, incarico che verrà ricoperto da Andrea Leporati.
“Sono lieta della continuità di questo organismo – ha detto il sindaco Maura Forte – che sarà molto utile a  me e all’amministrazione per conoscere meglio il mondo dei giovani, le loro esigenze e aspettative.  Sono convinta che su di loro dobbiamo riporre la massima fiducia per il futuro di Vercelli”.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore