/ Gattinara-Valsesia

Gattinara-Valsesia | 25 marzo 2018, 12:57

Culturale a Genova per la mostra su Picasso

UNA GIORNATA TRA I CAPOLAVORI DELL'ARTE PER I SOCI GATTINARESI

Culturale a Genova per la mostra su Picasso

E' partita per Genova di buon' ora, sabato 24 marzo, la gita organizzata dall'Associazione Culturale di Gattinara, per visitare la mostra "Picasso - Capolavori del Museo Picasso, Parigi",  Palazzo Lomellino e tre meravigliosi e particolari negozi che fanno parte del circuito botteghe storiche di Genova.

La mostra è stata allestita presso il Palazzo Ducale con più di 50 capolavori provenienti dal Museo Picasso di Parigi suddivisi in sezioni tematiche, grazie ai quali si può ripercorrere la vita del genio spagnolo.

L'altra meta importante è stata invece la visita a Palazzo Nicolosio Lomellino, situato in via Garibaldi a Genova, Strada Nuova, strada ricca di splendidi edifici e di Palazzi dei Rolli.

Il palazzo fu costruito tra il 1563 e il 1569, l’Architetto che lo progettò era Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco.
Un edificio splendidamente scenografico, dalle tinte chiare e di un celeste pastello in cui si è potuto visitare il primo piano nobile con le sale affrescate dai pittori secenteschi Bernardo Strozzi e Pieter Mulier, detto Il Tempesta e il meraviglioso giardino con le terrazze  che sovrastano il grandioso ninfeo, fiancheggiato da due maestosi tritoni, realizzato nel Settecento su disegno di Francesco Biggi per raccordare il pian terreno con gli ariosi giardini pensili quando la famiglia Centurione decide di ampliare il giardino verso monte, eretto sfruttando il declivio della collina retrostante.

Una giornata trascorsa in buona compagnia, partita con un tempo incerto e leggermente piovoso che fortunatamente è migliorato con l'avanzare delle ore, facendo sfruttare appieno questa opportunità genovese.

Giuliano Bugnolo, Associazione Culturale di Gattinara

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore