/ Santhiatese

Santhiatese | martedì 13 marzo 2018, 09:18

"Emozioni in gioco": un laboratorio di successo

PROSEGUE IL PROGETTO PER I BAMBINI DELLA SCUOLA D'INFANZIA DI SANTHIA'

Dal mese di dicembre, Armonia dell'Essere, centro specialistico e multiprofessionale di Vercelli, ha avviato, in collaborazione con Amministrazione comunale e Istituto Comprensivo, un progetto di neuropsicomotricità e logopedia nella Scuola d'infanzia "Silvio Pellico" di Santhià, il Laboratorio didattico: "Emozioni in gioco".
Il laboratorio consiste in attività didattiche di psicomotricità e logopedia, svolte nell'intento di offrire uno spazio di benessere socio-psico-emotivo al bambino.
Lo scenario della scuola è teatro ideale perché il bambino possa vivere e consolidare la sfera affettiva offrendogli la possibilità di mettersi in gioco, oltre a stimolare lo sviluppo di tutte le competenze motorie e linguistiche nel periodo antecedente le prime fasi di alfabetizzazione.
In questi mesi di attività in cui le professioniste hanno lavorato con le classi, sulla sfera emotiva e relazionale favorendo l'elaborazione dei vissuti attraverso attività di movimento e narrazione.
Il progetto ha avuto successo e le insegnanti in accordo con la logopedista, hanno richiesto un ampliamento del progetto al fine di ottenere strumenti utili al riconoscimento delle difficoltà evolutive relative alla sfera del linguaggio già precedentemente riscontrate durante il precedente laboratorio.

“Questo laboratorio va nella direzione, con altre iniziative, del potenziamento della scuola materna comunale – osserva il sindaco Angelo Cappuccio - Favorire l’attuazione di progetti didattici che permettono di agire ed interagire sviluppando la motivazione, l’interesse e la curiosità dei nostri ragazzi”.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore