Economia - 19 febbraio 2018, 11:03

Le aziende vercellesi parlano sempre più straniero

I DATI DELLE CAMERE DI COMMERCIO SULL'ECONOMIA REGIONALE

Le aziende vercellesi parlano sempre più straniero

Nel 2017 hanno chiuso i battenti 3301 imprese piemontesi. Il saldo, tra cessate attività e nuove attività, è però positivo: siamo a più 1417.

Tutto ciò lo si deve a un fenomeno che è in crescita in tutto il belpaese: l'apertura di imprese straniere, nuove quindi.

Nel 2017 ne sono nate 4718, ci dice una statistica dell'Uniocamere Piemonte.

I settori scelti sono: edilizia, commercio, turismo, manifatture.

La classifica delle Province che ospitano il maggior numero di imprese straniere vede Vercelli al terzo posto (9,7%), dopo Torino (al primo posto, con l'11,3%) e Novara (al secondo, con l'11%).

Fanalini di coda Biella (6%) e Cuneo (5,9%).

Insomma, il numero delle imprese straniere è aumentato potrebbe aumentare ancora di più. “ma non sono poche le difficoltà che questi imprenditori si trovano ad affrontare, ad esempio nell’accesso ai finanziamenti” dicono all'Unioncamere Piemonte.



In termini di dinamica i tassi di crescita più elevati appartengono ad Asti (+4,3%) e al Verbano Cusio Ossola (+4,0%). Un ritmo di crescita superiore rispetto a quello medio regionale viene registrato da Torino e Novara (+3,8% entrambe).  Alessandria e Cuneo realizzano una crescita del 2,3%, seguite da Vercelli (+2,1%). Il tasso di crescita meno elevato appartiene al biellese (+1,6%).

dal nostro corrispondente a Torino

Ti potrebbero interessare anche:

SU