/ Spettacoli

Spettacoli | 20 gennaio 2018, 10:20

"Intrigo e amore": al Civico un grande classico di Schiller

APPUNTAMENTO CON LA STAGIONE DI PROSA

"Intrigo e amore": al Civico un grande classico di Schiller

Onore e disonore, povertà e ricchezza, libertà e tirannia. Il potente von Walter vuole che il figlio sposi la favorita del Principe, ma il giovane non si rassegna a rinunciare alla felicità con la figlia di un violoncellista.

La regia di Marco Sciaccaluga fa sì che, a distanza di due secoli, "Intrigo e amore", il testo di Friedrich Schiller che viene proposto martedì alle 21 al Teatro Civico per la Stagione di prosa, sia applaudito e apprezzato per l’attualità dello scontro generazionale tra padre e figlio ma anche per la sete di potere di cui pure i giovani diventano vittime. In questa nuova traduzione del testo schilleriano, si fonde compiutamente la tragedia politica a quella amorosa e malgrado gli sviluppi procedano abbastanza rovinosamente, alcuni personaggi e situazioni esilaranti irrompono nel tono dell’azione creando un contrasto rivoluzionario che è punto di forza.

Raccontando l’amore ostacolato tra il nobile Ferdinand e la borghese Luise, Schiller, autore 25enne nel pieno dello Sturm and Drang, prende di petto i problemi sociali della sua età e li mette a confronto con la spontanea purezza del sentimento amoroso nel quale, pochi anni prima della Rivoluzione Francese, si possono già intravvedere i segni d’inizio del mondo moderno. Il potente von Walter vuole che il figlio sposi la favorita del principe, ma il giovane non si rassegna a rinunciare alla felicità con la figlia di un violoncellista dell’orchestra di Corte. Tra crinoline, francesismi e nefandezze, un disperato anelito giovanile di libertà e amore chiama in causa passioni smisurate e le affronta con grande decisione.

In scena Roberto Alinghieri, Alice Arcuri, Enrico Campanati, Andrea Nicolini, Orietta Notari, Stefano Santospago, Simone Toni, Mariangeles Torres, Marco Avogadro, Daniela Duchi, Nicolò Giacalone, per la regia Marco Sciaccaluga.

L'appuntamento è alle ore 21, per informazioni e biglietteria, Teatro Civico Vercelli
via Monte di Pietà, telefono 0161/255544; www.vivaticket.it e in teatro a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore