/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 02 gennaio 2018, 09:50

"L'enigma della cattedrale": al museo Leone si parla del mosaico misterioso

DOMENICA CONFERENZA SUL MISTERIOSO FRAMMENTO PROVENIENTE DA SANTA MARIA MAGGIORE

"L'enigma della cattedrale": al museo Leone si parla del mosaico misterioso

“NataLeone 2017” si chiude con un doppio appuntamento speciale. Domenica 7 gennaio come prima domenica del mese sia il Museo Leone sia il MAC- Museo Archeologico della Città di Vercelli saranno aperti gratuitamente con il consueto orario festivo (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) e per l’occasione, sarà ancora possibile consegnare abiti per l’infanzia e generi alimentari a lunga conservazione che andranno a beneficio dei “Gruppi di Volontariato Vincenziano della Città di Vercelli”.

Inoltre, con inizio alle ore 17.30, nel Corridoio delle Cinquecentine la chiusura di NataLeone e gli auguri per un felice nuovo anno avverranno in compagnia della conferenza “L’enigma della cattedrale. Fol e Fel verso una possibile soluzione”, a cura di Luca Brusotto Conservatore del Museo Leone e del suo vice Riccardo Rossi che, a due voci, ci condurranno in un appassionante viaggio alla scoperta di uno dei più celebri quanto misteriosi enigmi della storia vercellese legato proprio a un’opera del Museo Leone: l’antico mosaico proveniente dalla scomparsa basilica di Santa Maria Maggiore di Vercelli, raffigurante una scena di duello tra un guerriero di pelle bianca e uno di pelle nera, ai lati dei quali campeggiano rispettivamente le scritte “fol” e “fel”.

Si tratta di un’enigmatica scena che ormai da secoli vede cimentarsi studiosi, eruditi o semplici appassionati alla ricerca del suo vero significato e della vera identità dei duellanti: l’eterna lotta tra il bene e il male, un richiamo alle crociate, una raffigurazione della Chanson de Roland? Un appassionato confronto tra le fonti storiche e la cultura figurativa dei secoli centrali del medioevo tenterà di rispondere alla domanda mettendo in campo una nuova ipotesi di soluzione.

Al termine della conferenza festeggeremo il nuovo anno con il risotto offerto dagli amici de “Gli Aironi – Risi e Co” di Lignana. La conferenza è esclusa dalla gratuità della prima domenica del mese e per partecipare è necessario prenotare al 348.3272584.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore