/ Santhiatese

Santhiatese | 14 dicembre 2017, 17:55

Calendario della differenziata stampato in tre lingue

MODALITA' PER IL RITIRO, NUMERI UTILI E CONSIGLI PER DIFFERENZIARE AL MEGLIO. INTANTO IL COMUNE RICORDA DI CONSEGNARE IL QUESTIONARIO DELLA SALUTE

Il sindaco Angelo Cappuccio

Il sindaco Angelo Cappuccio

L’amministrazione comunale di Santhià sta preparando (dalla progettazione alla realizzazione) il nuovo calendario 2018 con le indicazioni relative alla raccolta differenziata porta a porta.

I calendari saranno consegnati direttamente in tutte le case.

Oltre alle modalità della raccolta differenziata, il calendario riporta – in italiano, arabo e rumeno - anche consigli utili per differenziare al meglio i rifiuti, i numeri di telefono utili degli uffici comunali e gli orari di apertura al pubblico, i riferimenti degli amministratori.

Il calendario sarà disponibile anche in formato elettronico, sul sito web del comune:
www.comune.santhia.vc.it

“La chiarezza dell’eco-calendario degli anni scorsi è stata molto apprezzata e abbiamo pensato quindi di riproporre la formula sperando possa contribuire alla differenziazione dei rifiuti ed evitarne l’abbandono", commenta Angelo Cappuccio.

“Anche quest’anno, come lo scorso anno, abbiamo pensato di proporre i suggerimenti per una buona differenziata anche in lingua araba e rumena– aggiunge Simonetta Todi, consigliere comunale con delega alla Comunicazione – Ci è sembrato giusto coinvolgere in questo modo anche le due maggiori comunità di lingua straniera che abbiamo in città. L’obiettivo è quello di favorire l’interazione fra tutti e raggiungere anche chi ha più difficoltà con l’italiano al fine di avere una raccolta differenziata sempre più e virtuosa”.

Sul versante dell'ambiente e della salute, inoltre, il Comune ricorda che è ancora possibile compilare e consegnare il Questionario della salute.
Il questionario è rivolto a tutte le persone maggiorenni residenti a Santhià e ai parenti dei deceduti per tumore dal 1980 in avanti. Lo scopo di questo rilievo è quello di raccogliere dati sullo stato di salute della popolazione in rapporto al contesto ambientale. Lo studio è svolto con la collaborazione dei comuni di Santhià, Tronzano, Alice Castello e Borgo d’Ale, coadiuvati dal dottor Christian Salerno, esperto in epidemiologia e rischi ambientali, e intende proseguire le ricerche sanitarie iniziate nel 2016 per indagare le possibili conoscenze causali di danni per le comunità. A tale fine, si attiva una ricerca riguardante gli usi e stili vita di gruppi di persone, con somministrazione di un questionario per riconoscere maggiormente i fattori di rischio personali e non correlabili con le malattie.

IL questionario è stato distribuito in ogni casa ed è ora disponibile sul sito del comune.

Il questionario potrà essere anonimo e i dati verranno in ogni caso usati in modo aggregato a fini statistici. Il questionario dovrà essere compilato in ogni parte e restituito nei punti di raccolta presso il Municipio, la Biblioteca civica, la Farmacia comunale e i plessi scolastici (Pellico, Collodi e scuole medie).

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore